rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Costume e società

Notte di San Lorenzo 2022: dove vedere le stelle a Genova

“I sogni son desideri” e i desideri sono spesso custoditi in un cielo stellato. Ecco alcuni luoghi a Genova e dintorni dove poter sognare sotto le stelle di San Lorenzo 2022

È arrivata anche quest’anno la notte in cui i desideri possono diventare realtà. La notte di San Lorenzo, conosciuta da tutti come la notte delle stelle cadenti, cade convenzionalmente ogni anno il 10 agosto. 

In questa notte, e in quelle subito precedenti o successive, il cielo si illumina di punti luminosi che sembrano quasi cadere sulla Terra. A generare questo fenomeno sono le Perseidi, il più grande sciame di detriti spaziali che il nostro pianeta incontra durante l’anno.

Il 10 agosto ricorre la celebrazione liturgica del martire San Lorenzo, uno dei sette diaconi di Roma, ucciso per volere dell’imperatore Valeriano nel 258 d.C. La leggenda popolare vuole che le Perseidi indichino proprio le lacrime del santo versate durante la sua uccisione.

È tradizione andare alla ricerca di stelle cadenti proprio durante queste notti, tra il 9 e il 13 agosto, per poter esprimere un desiderio subito dopo averne vista una. 

Dopo essersi muniti di torcia, plaid e macchina fotografica, si parte alla ricerca di questo spettacolo e ci si ritrova tutti con il naso all’insù. A Genova e dintorni ci sono diversi punti panoramici da cui è possibile ammirare il cielo stellato, lontani dalla luce artificiale. Eccone alcuni.

  • Monte Cornua, con ampli prati su cui stendere un telo e coricarsi
  • Monte Fasce, da cui si può anche ammirare la città dall’alto
  • Osservatorio astronomico del Righi, proprio sopra il centro città, che organizza delle serate a tema
  • Osservatorio astronomico Regionale Parco Antola, vicino a Casa del Romano
  • Passo del Faiallo, sopra Voltri e al confine con il Piemonte, attrezzato con griglie e ideale per pernottare con le tende
  • Piani di Praglia, nella Valpolcevera, che consente anche il pernottamento
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo 2022: dove vedere le stelle a Genova

GenovaToday è in caricamento