rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Costume e società

Stefano Accorsi alla prova con il pesto nel film "Marilyn ha gli occhi neri"

Le scene in cui il personaggio interpretato da Accorsi prepara un'insolita pasta al pesto

In questi giorni - dopo essere stato proiettato nei cinema - è arrivato sulle piattaforme streaming il film "Marilyn ha gli occhi neri" con Stefano Accorsi e Miriam Leone.

Il lungometraggio disponibile su Netflix - commedia del 2021 diretta da Simone Godano e distribuita da 01 Distribution - racconta la storia di Clara e Diego. Clara è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Mentre Diego è il suo esatto contrario, un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d'ira. I due si incontrano in un Centro Diurno che si occupa della riabilitazione di persone con diversi disturbi comportamentali e insieme agli altri pazienti decideranno di aprire un ristorante, pur con qualche equivoco: all'inizio doveva essere un tranquillo luogo con poche persone, l'ideale per reinserire gradualmente in società il gruppo. Ma, complice le bugie di Clara e l'estro di Diego, gli eventi prenderanno una piega inaspettata.

Senza svelare altro, in una delle serate 'clou' del film il protagonista è proprio il pesto (si presume alla genovese, anche se non viene menzionato): si vede Diego - Stefano Accorsi - che pesta nel mortaio una salsa verde mentre Clara arriva per comunicare una notizia al gruppo. E poi l'impiattamento "gourmet" con tanto di forma della forchetta resa nel piatto con l'aiuto di una polvere (decisamente estranea, questa, al pesto) e una foglia di basilico a decorare il tutto. Certo, il formato della pasta non è proprio quello adatto alla celebre salsa genovese: più che i rigatoni, in un ristorante di Genova vedremmo trenette, mandilli, gnocchi, trofie o testaroli. Ma si sa, nei film - a maggior ragione quelli non ambientati in Liguria - la licenza è concessa.

Schermata 2022-01-31 alle 09.39.01-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano Accorsi alla prova con il pesto nel film "Marilyn ha gli occhi neri"

GenovaToday è in caricamento