rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
Costume e società

Quali sono le 10 spiagge di sabbia più belle della Liguria

Lungo i 350 chilometri di costa ligure, si succedono non solo promontori rocciosi ma anche spiagge di sabbia fine e dorata, perfette sia per famiglie con bambini che per gli amanti del comfort

La Liguria è una regione che affascina per i colori del suo mare, che vanno dal blu intenso ad un azzurro cristallino, e vanta il primo posto all’interno della classifica Bandiere Blu, con 32 località premiate nel 2022. Non è famosa per le sue spiagge di sabbia, dal momento che presenta lungo la sua costa uno scenario per lo più roccioso o caratterizzato dai tipici ciottoli (sassi grandi e levigati), ma offre anche, spesso inaspettatamente, spiagge di sabbia dorata. Alcune sono vicino a località costiere, altre più nascoste e difficili da raggiungere. Ecco la lista delle 10 spiagge di sabbia liguri più belle secondo noi (in ordine alfabetico).?

  • Baia Blu (Lerici) - La Spiaggia della Baia Blu, racchiusa tra Punta Santa Teresa e Punta Galera, è considerata una tra le più caratteristiche della Liguria. Si trova a soli 500 metri dal borgo di San Terenzo e, pur essendo occupata in larga parte dall’omonimo stabilimento, presenta anche un piccolo tratto di spiaggia libera.
     
  • Baia del Silenzio (Sestri Levante) - Famosa per la sua forma circolare e le casette color pastello che la incorniciano, a Sestri Levante c’è la Baia del Silenzio (o Baia di Levante), una spiaggia sabbiosa a mezzaluna riparata dal vento e dalle correnti. Dall’altra parte del centro storico di Sestri Levante, c’è anche la spiaggia di sabbia della Baia delle Favole (o Baia di Ponente), vicina però al porto turistico.
     
  • Eco del Mare (Lerici) - Vera caletta ligure, la spiaggia Eco del Mare si raggiunge attraverso una scalinata, che porta ad una tranquilla spiaggia attrezzata con lettini e veli bianchi, circondata dal verde delle rocce a picco sul mare.
     
  • Fegina (Monterosso) - È forse la spiaggia più fotografata delle Cinque Terre. Fegina si trova a Monterosso al Mare e si riconosce immediatamente per il roccione triangolare che ne movimenta la silhouette. La sua acqua verde turchese è facilmente raggiungibile, grazie alla vicina stazione del treno.
     
  • Laigueglia - La spiaggia di Laigueglia è perfetta, con la sua sabbia morbida e chiara e i fondali bassi, per bambini e famiglie. Per provare la sensazione di camminare sull’acqua, si può percorrere il lungo molo che punta verso l’orizzonte.
     
  • Le Calandre (Ventimiglia) - La Spiaggia delle Calandre si trova sotto il forte dell’Annunziata, a Ventimiglia. È una lunga spiaggia di calda sabbia dorata, raggiungibile tramite una scalinata a picco sul mare che prosegue lungo un sentiero roccioso.
     
  • Spiaggia di Moneglia - La spiaggia di Moneglia è un’altra spiaggia ideale per bambini, con sabbia finissima, fondale basso e frangiflutti a poche decine dalla riva che proteggono dalle correnti. È più difficile da raggiungere rispetto ad altre per la lunga galleria a senso unico alternato che la collega a Riva Trigoso, ma merita per il borgo che la fa assomigliare a una delle Cinque Terre.
     
  • Spiaggia di Paraggi (Santa Margherita Ligure) - Considerata non solo la più bella della Liguria, ma tra le più affascinanti del Mediterraneo, la spiaggia di Paraggi presenta delle caratteristiche uniche: spiaggia dorata immersa nel verde, acqua cristallina, mare sempre calmo e, non come ultima caratteristica, si trova a soli due passi da Portofino.
     
  • Punta Corvo (Ameglia) - Si tratta di una spiaggia poco conosciuta nei pressi del Borgo di Montemarcello, in provincia di La Spezia. Dopo un ripido sentiero e una lunga scalinata, si arriva a Punta Corvo, una spiaggia di sabbia scura nascosta tra la scogliera.
     
  • Spiaggia di San Terenzo - Vicino a Lerici sorge la spiaggia di San Terenzo, caratterizzata da una sabbia bianca molto fine e da un fondale blu intenso, su cui si riflettono, nelle giornate in cui il mare è particolarmente calmo, le case colorate del borgo. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono le 10 spiagge di sabbia più belle della Liguria

GenovaToday è in caricamento