rotate-mobile
Segnalazioni

Protesta con volantinaggio del sindacato autonomo di polizia

Protesta organizzata dal Sindacato Autonomo di Polizia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Il Sindacato Autonomo di Polizia è costretto a denunciare la situazione allarmante che si è creata al Reparto Mobile di Bolzaneto. Ciò dovuto ad una Dirigenza che, in antitesi a quanto accaduto nell’ultimo decennio, ha deciso di attuare una gestione del personale che non tiene assolutamente conto della particolarità, della delicatezza del lavoro del Reparto, e dei sacrifici richiesti ai suoi uomini, chiamati spesso a lavorare per giorni lontano dalle proprie abitazioni e dei propri affetti. Non si può più omettere di segnalare il malessere di colleghi, costretti a subire atteggiamenti e decisioni che incidono NEGATIVAMENTE sull’attività lavorativa, sullo stress psico-fisico ma, cosa ancor più grave, sulla serenità familiare, indispensabile in un lavoro complesso come quello della gestione dell’Ordine Pubblico. Il tutto senza tener conto del fatto che i colleghi, RESPONSABILMENTE, lavorino CON ORARI GIA’ IN DEROGA, e peggiorativi, rispetto al contratto di lavoro, pur di garantire un indispensabile servizio alla comunità.

Quello che è accaduto negli ultimi giorni a Torino, durante il G7, è una lampante dimostrazione di scarso interesse della tutela dei propri uomini e della loro sicurezza. Agenti che hanno affrontato violenti incidenti di piazza, (alcuni sono stati feriti) terminando il servizio alle 03.00 e, dopo aver dormito a 90 km da Torino, alle 06.00 erano di nuovo in strada, DOPO APPENA 3 ORE SCARSE DI RIPOSO! Alla nostra richiesta di spiegazioni, l’amara risposta è stata “…EVENTO CHE RICHIEDE SFORZI IN TERMINI DI ADATTAMENTO”!! Come se non si conoscessero i rischi annessi ai G-7/8/9……………….. Non è più UMANAMENTE ACCETTABILE che, dall’inizio del 2017, ci siano colleghi i quali, su 38 settimane, abbiano lavorato ben oltre la metà delle domeniche, in barba ad una contrattazione che, viceversa, prevede la CERTEZZA del riposo almeno due domeniche su cinque…ed in barba alle parole del Capo della Polizia sulla prevenzione della salute e dello stress. Capo che auspichiamo INVII, DOPO AVER INTITOLATO,( COME RICHIESTO DALLA SEGRETERIA REGIONALE SAP LIGURIA), UNA SALA A DIEGO TURRA, UNA IMMEDIATA ISPEZIONE AMMINISTRATIVA!).

Non si può più sottacere che, molto spesso, la mensa di servizio venga chiusa a causa di invasione murina, e non si riesca ad effettuare una disinfestazione accurata che duri nel tempo. Soprattutto non è accettabile che i colleghi debbano sobbarcarsi una “trasferta” di 20 KM fino alla mensa di Sturla! Nonostante tutto, i colleghi del VI° Reparto Mobile di Genova continuano sensatamente a fornire l’enorme contributo che il Dipartimento della P.S. ed i cittadini chiedano loro….SALVO VEDERSI CORRISPOSTE LE (SOTTOPAGATE) ORE STRAORDINARIO (OBBLIGATI AD EFFETTUARE) CON ANNI DI RITARDO! Per questi motivi martedì 3 ottobre 2017, dalle ore 8.00 alle ore 11.00, il Sindacato Autonomo di Polizia ha manifesteato, con un volantinaggio, il proprio disappunto, a tutela dei colleghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta con volantinaggio del sindacato autonomo di polizia

GenovaToday è in caricamento