Cantiere corso Europa, un'interrogazione per capire i tempi dei lavori
Genova, 21/09/2015
Al Presidente del C.d.M. Medio-Levante
SEDE
Oggetto: interrogazione a risposta immediata ex art. 35 Reg. Municipio VIII
2° lotto guardrail C.so Europa
Il sottoscritto consigliere Fabio Orengo al Municipio VIII Medio-Levante
Considerati gli articoli apparsi sulla stampa locale nel mese di Agosto 2015, ed in particolare sul quotidiano Il Secolo XIX (alla presente allegati divenendone parte integrante)
Ricordato che già in passato erano state chieste dallo scrivente alla Presidenza informazioni sul cantiere per la sostituzione del guardrail in Corso Europa (2° lotto)
Tenuto conto che solo una parte del 2° lotto ricade sul territorio di competenza di codesto Municipio, più precisamente da incrocio Timavo/Isonzo a Via dell'Ombra
Ricordato che comunque gli effetti negativi di tale cantiere non si ripercuotono esclusivamente nella ristretta zona del cantiere stesso, bensì su lunghi tratti di Corso Europa stessa in entrambe le direzioni di marcia
Rilevato che da mesi i lavori nel summenzionato tratto risultano quasi fermi e/o poco seguiti, lavori peraltro iniziati dai primi di maggio 2015
Considerato che in tale tratto, peraltro nevralgico sull'asse viario Levante/Ponente e viceversa, è stata interdetta al trasporto pubblico parte della corsia ed esso riservata, creando pertanto rallentamenti al servizio pubblico stesso
Considerato inoltre che tale restringimento in prossimità di incrocio nevralgico comporta code continue nelle ore di punta
Ritenuto che un criterio di assegnazione di commesse per lavori pubblici dovrebbe essere anche il "tempo impiegato" per il lavoro stesso con annessi disagi alla popolazione, poiché si insiste in questo caso su aree critiche per la mobilità di mezzi pubblici e privati
Rilevato, dallo stato delle cose, che il "tempo lavorato" risulta essere assai poco stante le condizioni del cantiere
Interroga il Presidente e la Giunta per sapere
- Data inizio lavori e progressione dei lavori stessi
- Ore/uomo lavorate e fatturate alla data della presente interrogazione in rapporto al lavoro fin qui svolto
- Tempi di progetto attraverso i quali dovrebbe essere completata la commessa assegnata
- Motivo per cui non si è sfruttato in maniera ottimale il periodo estivo, periodo di chiusura delle scuole e ferie dai luoghi di lavoro, in cui il traffico è minore al fine di eseguire parte consistente della commessa assegnata
- Infine, facendo riferimento all'articolo de Il Secolo XIX in data 28/8/15 (allegato alla presente divenendone parte integrante) in cui si danno informazioni sui costi a metro lineare evidenziando che il costo della commessa data in appalto risulterebbe superiore al costo del 1° lotto eseguito da Aster, quali considerazioni ed elementi oggettivi hanno guidato una scelta peggiorativa in termini economici per la commessa considerata
Si chiede risposta immediata allo scrivente a codesta interrogazione secondo quanto disposto dall' art. 35 del vigente Regolamento del Municipio VIII alla prima seduta di Consiglio di Municipio successiva alla data di protocollo della presente.
Fabio Orengo
(capogruppo Forza Italia, Municipio VIII)