rotate-mobile
Costume e società

Notte di San Lorenzo 2019: caccia alle stelle cadenti, le zone e gli eventi per ammirarle

La notte di San Lorenzo si avvicina e abbondano le iniziative studiate per guardare insieme il cielo alla ricerca delle stelle cadenti

Ogni anno, all'avvicinarsi del 10 agosto - la famosa notte di San Lorenzo - vengono organizzati tanti eventi per poter ammirare le stelle cadenti, anche se è meglio parlare, più che di una sola notte, di un intero periodo.

Il clou del fenomeno

Infatti, quest'anno, il clou è previsto per la notte tra lunedì 12 e martedì 13 agosto, anche se naturalmente sarà possibile assistere a questo suggestivo fenomeno anche durante le altre serate.

Dove appostarsi per vedere le stelle cadenti

Quali sono le zone migliori in cui appostarsi per godersi lo spettacolo delle stelle cadenti? Il consiglio è sempre lo stesso: un posto buio, lontano dalle luci della città, magari sui monti liguri o sulle spiagge del litorale. Il monte Fasce, Righi, il Gazzo i monti dell'entroterra Antola e Beigua sono solo alcuni dei luoghi consigliati, come del resto le spiagge, preferibilmente quelle in provincia, più isolate e al riparo da fastidiose luci.

Gli eventi

Sono tanti gli eventi a tema organizzati a Genova e dintorni, eccone alcuni:

- Le stelle di San Lorenzo: tour e osservazione astronomica dalle torri della Cattedrale di Genova.

- Calici di Stelle: degustazioni e osservazione del cielo a Sestri Levante nella cornice della Baia del Silenzio.

- Escursione a caccia di stelle nel Parco del Beigua: uscita serale in compagnia della guida di un esperto dell'Associazione Astrofili Orione.

- Street Food du Burgu: cibo di strada e osservazione delle stelle con l'Osservatorio del Righi a Borgo Fornari.

- La magica notte delle stelle innamorate: osservazione e leggende all'Osservatorio Astronomico del Righi.

- Alla Lanterna storie di sirene sotto le stelle: spettacolo teatrale in cui si fondono leggende, magie e superstizioni.

- Laboratori sulle stelle per bambini: la Citta dei Bambini organizza due eventi tematici per piccoli astronomi curiosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo 2019: caccia alle stelle cadenti, le zone e gli eventi per ammirarle

GenovaToday è in caricamento