menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parchi e natura: i 10 migliori posti per rilassarsi nel verde a Genova

Ecco, secondo la classifica stilata dagli utenti di TripAdvisor, i dieci migliori luoghi in tutta Genova per rilassarsi tra la natura e gli animali

Tra le case, i palazzi e il traffico della città, non c'è niente di meglio che potersi concedere qualche ora immersi in un'oasi verde, alla ricerca del relax, della quiete, o - per chi ha bambini - di un'area sicura per correre e giocare e, perchè no, andare alla ricerca degli animali che popolano parchi e giardini.

Lo sanno bene gli utenti di TripAdvisor che - con i loro giudizi e commenti - hanno contribuito a creare la classifica "Parchi e natura" a Genova, una lista per andare alla ricerca dei luoghi migliori. E allora vediamo i dieci migliori posti in cui andare per cercare un po' di relax circondati dalla natura, tra parchi, giardini, e sentieri per trekking:

  1. Parchi di Nervi - Con i loro giardini, tra il mare e i monti, i Parchi di Nervi finiscono al secondo posto in classifica: l'ideale per chi cerca tranquillità e anzi, per dirla con le parole degli utenti di TripAdvisor, «non hanno nulla da invidiare a Villa Borghese a Roma». L'ideale per passeggiare tra i fiori e il grande roseto.
  2. Parco di Villa Durazzo Pallavicini (foto) - L'associazione "Amici di Villa Durazzo Pallavicini" gestisce le visite guidate a tema in questo bellissimo parco: tour alle "emergenze botaniche" del parco con particolare focus sulle camelie, visita ai cantieri aperti e al percorso scenografico, visita ai significati esoterico-massonici, e tanto altro.
  3. Scoglio dei Mille - Monumento, luogo di ritrovo, punto in cui rilassarsi guardando il mare, o meglio, come lo hanno definito gli utenti di TripAdvisor, «un pezzo della storia d'Italia a portata di tutti». Simbolo per tutti i cittadini non solo di memoria storica, ma anche di giornate al sole e passeggiate sul lungomare.
  4. Giardini Francesco Coco - Si trovano in Corso Aurelio Saffi a lato della Questura e passano dietro alla Casa del Mutilato di Guerra, e offrono una bella vista sulla piazza di sotto, le colline circostanti e gli edifici risalendo le colline.
  5. Orto Botanico - Chi ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche, facendo spesso la spola tra via Balbi e l'Albergo dei Poveri, non può non conoscere l'Orto Botanico: felci, piante rare, specie acquatiche, piante tropicali e officinali, e tanto altro.
  6. Parco delle Mura - Imperdibile per chi è alla ricerca di luoghi per scampagnate ed escursioni in mezzo al verde, sia a piedi sia in mountain bike, con panorami e forti spettacolari: natura e storia a due passi dalla città.
  7. Villa Imperiale - Villa rinascimentale di grande fascino circondata da un parco in stile inglese con aiuole e bosco, e varie panchine per rilassarsi o abbandonarsi alla lettura di un buon libro. Nella parte alta offre punti panoramici e giochi per bambini.
  8. Giardini di Villa Rosazza - Riaperti dopo anni di lavoro, i giardini riprendono le loro caratteristiche settecentesche e offrono una bella passeggiata nel verde poco distante dalla Stazione Marittima. Terrazze panoramiche, aree giochi per bambini, e tanto altro.
  9. La Biosfera - Un giardino nella serra-sfera costruita da Renzo Piano, accanto all'Acquario di Genova, che attira molti turisti: all'interno della struttura, costruita nel 2001, piranha, pappagalli, tartarughe, volatili e altri animali per un mini-tour.
  10. Spianata dell'Acquasola - Fino ai primi del XX secolo era uno dei luoghi prediletti dai genovesi per passeggiare. Così la descrive Gustave Flaubert, nel 1845: «Teatri all'aperto. Lacqua sola' (testuale), passeggiata, verdi viali, siepi di rose, musica. Visto una donna che batteva il tempo con la testa [...] È la più bella donna che io abbia mai visto; non mi stancavo di guardarla»
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Vaccini covid, Astrazeneca per le persone tra 60 e 79 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento