Mercoledì, 22 Settembre 2021
Costume e società

Noli, Nervi o Novi? Il mistero dell'antico documento corre sul web

La richiesta di aiuto di un utente argentino alla ricerca delle radici liguri della sua famiglia: "Mia nonna mi diceva di essere di Noli, ma qui sembra esserci scritta un'altra parola, in più c'è un riferimento alla provincia di Genova"

Stralcio del certificato pubblicato su Reddit

Risalire lungo la storia della propria famiglia, per cercare informazioni e ricostruire l'albero genealogico, può non essere sempre facile, soprattutto se di mezzo ci sono emigrazioni e viaggi.

È il caso di questo utente anonimo che ha utilizzato il social Reddit per chiedere una mano alla rete: "Sono argentino - spiega - e sto cercando di trovare documenti relativi ad alcuni parenti italiani del 19esimo secolo. Mia nonna mi ha sempre detto che erano nati a Noli, Savona. Oggi ho trovato il certificato di battesimo del nonno di mio nonno in una chiesa, qui, a Buenos Aires, e per quel che posso leggere dice che suo padre era nato a 'Nori'. Non so se è un'altra città o il modo in cui Noli veniva chiamata un tempo". 

L'utente ha condiviso sul web la foto del certificato: 

Certificato di battesimo

"È scritta in questo modo un paio di volte - aggiunge - e non c'è la lettera L in quel nome. Ho anche visto che esiste un piccolo paese chiamato 'Nari' vicino a Savona (è una frazione di Tovo San Giacomo, ndr), la confusione è aumentata".

Nel testo del certificato si legge che Bernardo Chiapacassa sarebbe nato a Noli/Nori/Nari, in provincia di Genova. Proprio quest'ultimo dettaglio ha spinto alcuni commentatori a suggerire una distorsione di 'Nervi'. 

"Potrebbe essere Nervi, ma è difficile capirlo con quella calligrafia. Nel 19esimo secolo la proincia di Savona esisteva già, sarebbe stato strano dire che Noli era in provincia di Genova". O ancora: "Potrebbe essere Novi (inclusa prima nel Dipartimento e poi nella Divisione di Genova a inizio '800, ndr)". Ma il documento, stando a quanto scritto dall'utente che ha iniziato la discussione, è del 1885. 

Tra le ipotesi più accreditate, come suggerisce un commentatore, "Noli non era conosciuta come Nori, ma in dialetto è Nöi, potrebbe essere solo un errore di trascrizione". Oppure: "È Nervi, non Nori. C'è una piccola 'e' seguita da 'rv' anche se sembra 'ov'. E visto che dice che è in provincia di Genova, io direi che lì c'è scritto definitivamente Nervi".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noli, Nervi o Novi? Il mistero dell'antico documento corre sul web

GenovaToday è in caricamento