rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Costume e società

Musicultura 2023, anche una cantante genovese tra i 56 artisti alle audizioni live

Si chiama Leyla El Abiri, è nata a Genova nel 1999 e l’anno scorso ha vinto il premio Sanremo Videoclip Meeting con il suo brano “Fuoco e fiamme”

C’è anche una ragazza genovese tra le 56 proposte artistiche che accederanno alle audizioni live di Musicultura 2023, festival musicale che promuove la nuova canzone d’autore italiana e che quest’anno avrà ospiti come John Vignola, Morgan e Margherita Vicario. Il suo nome è Leyla El Abiri, è nata a Genova nel 1999 e ha pubblicato il suo primo singolo “Caffè”, dalle sonorità anglosassoni, nel 2018, prodotto da Fulvio Masini.

Leyla El Abiri, gli esordi

La sua musica è intima e nostalgica ma ritmata, una commistione tra indie italiano e pop inglese. Si avvicina al mondo musica fin da quando è bambina e poi decide di dedicarvisi davvero e comporre testi. Nel 2019 Leyla è arrivata tra i 6 finalisti – su circa 600 partecipanti – al Rock Contest Controradio a cui aveva partecipato. Lo stesso anno si è esibita con Calcutta, Mecna e Giovanni truppi al Goa Boa Festival di Genova e nel 2020 ha aperto il concerto di Motta.

Comincia a pubblicare i suoi primi singoli, come “Bigiotteria” e “Fuoco e fiamme”, che presto confluiscono nel suo  disco d’esordio, dopo essere stati registrati, arrangiati e mixati da Unbox Studio. È proprio con il brano “Fuoco e fiamme” che Leyla vince a febbraio del 2022 il premio Sanremo Videoclip Meeting presso Casa Sanremo. Qualche mese fa, nel dicembre 2022, è uscito il suo primo EP “OH NO!”, che “può contenere tracce di lacrime e frutta a guscio”, come scherza lei sui suoi profili social.

Musicultura 2023: dove e quando si svolge

I 56 nomi che parteciperanno alle audizioni di Musicultura 2023 sono frutto di tre mesi di ascolti e di selezione, a seguito di ben 1113 candidature iniziali. I convocati a sostenere le audizioni sono tutti autori ed autrici delle loro canzoni, si esibiranno rigorosamente dal vivo sul palco del Teatro Lauro Rossi di Macerata nel corso di dieci serate di spettacolo aperte liberamente al pubblico, in programma continuativamente dal 24 febbraio al 5 marzo 2023, con inizio alle ore 21 (la domenica alle ore 17). Sarà possibile seguire la kermess musicale anche in diretta streaming sui social di Musicultura.

“Registriamo un’ulteriore impennata della rapidità con cui nuovi stili e tendenze sorgono e tramontano – ha osservato il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri – Quanto all’approccio e ai contenuti, rileviamo con piacere che ci sono ragazze e ragazzi che riscoprono il gusto della pennellata melodica e armonica, che svicolano dalle canzoni incapsulate nell’autobiografismo, dalle lamentele un po’ lagnose, dal dissing, che hanno voglia di alzare lo sguardo sul mondo, sul mistero, sul fantastico.”

Gli artisti in Concorso non saranno gli unici protagonisti al Teatro Lauro Rossi, dato che alle serate di spettacolo interverranno alcuni ospiti speciali. Tra loro: John Vignola il 24 febbraio, Morgan il 27 febbraio, Fabrizio Bosso accompagnato da Julian Oliver Mazzariello il 28 febbraio, Elisa Ridolfi il 2 marzo, Margherita Vicario, già finalista di Musicultura, il 4 marzo.

Da segnalare la presenza alle Audizioni Live di Rai Italia che, con i suoi 120 milioni di spettatori disseminati nei cinque continenti, realizzerà una serie di servizi sull’evento. Gli artisti convocati a Macerata per le Audizioni Live si esibiranno con due brani ciascuno di fronte alla giuria di Musicultura, al pubblico presente in teatro e collegato alle dirette social.

Il premio in palio

Dalle Audizioni Live emergeranno i 16 progetti artistici finalisti che saranno protagonisti di due concerti al Teatro Persiani di Recanati, in collaborazione con Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura, nel prossimo mese di aprile e comporranno il CD compilation della XXXIV edizione. Per la selezione degli 8 vincitori del Festival le 16 proposte finaliste passeranno al vaglio del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura. Gli otto vincitori di Musicultura si esibiranno con i prestigiosi ospiti italiani ed internazionali nelle serate di spettacolo finali del Festival nel mese di giugno allo Sferisterio di Macerata. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del Concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20.000 euro.

I 56 artisti in gara

AMarti - Ferrara; Battista - Avezzano (L’Aquila); Beart - Riccione (Rimini); Caponetti - Osimo (Ancona); Carla Cocco - Carbonia; Caruccio - Torino; Cassio - Livorno; Cecilia - Pisa; Chiara Osso - Roma; Cristiana Verardo - Lecce; Emilio Stella - Pomezia (Roma); Federico Baldi - Bergamo; Ferretti - Mogliano (Macerata); Filbona - Vittorio Veneto (Treviso); Folkantina - Ancona; Frenesi - Torino; Furia - Milano; Glomarì - Fidenza (Parma); Helen Aria - Aosta; Helle - Bologna; Ilaria Argiolas - Roma; KAPUT - Corato (Bari); Lamante - Schio (Vicenza); Lei - Acri (Cosenza); Leyla El Abiri - Genova; Lilo - Busto Arsizio (Varese); Lysa - Vasto (Chieti); Luca Fol - Rimini; Luca Muscarella & AD1 - Trapani; Luciano Nardozza - Casalpusterlengo (Lodi); Lucio Matricardi - Porto San Giorgio (Fermo); Luigi Friotto - Fossacesia (Chieti); Manitoba - Firenze; Marsali - Pescara; Massimiliano D’Ambrosio - Roma; Matteo Faustini - Brescia; Melga - Massafra (Taranto); Michele Braganti - San Giustino (Perugia); Mira - Casapulla (Caserta); Moà - Orvieto (Terni); Mobili Trignani - Arsita (Teramo); Möly - Monza; Nervi - Firenze; Nudha - Bologna; otto x otto - Verona; PROTTO - Torino; PUPANOBU - Reggio Emilia; Riccardo Morandini - Bologna; Ro’Hara - Gorizia; Rosewood - Terni; Santamarea - Palermo; Simone Matteuzzi - Milano; SOLO ALBERTO - Palermo; Utah - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno); WUM - Napoli; Zic - Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musicultura 2023, anche una cantante genovese tra i 56 artisti alle audizioni live

GenovaToday è in caricamento