menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I 10 (+2) migliori ristoranti di Genova secondo Panorama

La famosa rivista propone un "tour" dei ristoranti della città, selezionando i 12 migliori

Le specialità gastronomiche di Genova fanno gola a turisti e... giornalisti. Ed è stata proprio la rivista "Panorama" a dedicare, recentemente, un articolo sui migliori 10 ristoranti (più altri due "bonus) genovesi, secondo il giornalista Marco Morello, che è andato alla ricerca dei sapori più buoni - come quello del pesto migliore del mondo - abbinati a scorci suggestivi, location glamour e altre particolarità.

Ecco la classifica di "Panorama":

  1. Zeffirino: non poteva mancare, una vera istituzione tra i ristoranti genovesi. Hanno assaggiato i suoi piatti personalità come Frank Sinatra (che definiva quello di Zeffirino come il pesto migliore al mondo) e papa Giovanni Paolo II.
  2. The Cook: l'unico ristorante stellato della provincia di Genova si trova ad Arenzano, nella cornice del Grand Hotel, a due passi dal lungomare. Tra le specialità, petto di piccione, soia e preboggion, capasanta con foie-gras, e tanto altro.
  3. La Bigoncia: a un km da corso Europa, il ristorante propone focaccia fatta in casa e una ricca selezione di formaggi, pasta fresca, e classici della cucina locale rivisitati come i ravioli di coniglio alla ligure e tortelli di caprino.
  4. 'A Lanterna: è la trattoria aperta da don Andrea Gallo per aiutare i ragazzi della Comunità di San Benedetto al Porto. Cucina semplice ma buona, dall'involtiuno di salmone affumicato con mascarpone e gamberetti al merluzzo in guazzetto.
  5. Sa' Pesta: nel cuore antico della città, il nome deriva al sale pestato, monopolio dell'antica repubblica. Il piatto forte è la farinata, ma si possono gustare anche torte salate, cipolle, riso, polpettone, acciughe, e altri piatti della tradizione "povera".
  6. Trattoria Ugo: un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. I piatti del giorno variano sempre, e sono tutti cucinati con ingredienti freschi: si va dalla pasta al nero di seppia con carciofi e moscardini al baccala al latte, passando per molto altro.
  7. Trattoria Rosmarino: oltre agli arredi, molto curati il contenuto e la presentazione dei piatti rivisitando pilastri e roccaforti del territorio con fantasia e originalità, senza però svilirli o travolgerli. L'ideale per chi cerca qualcosa di nuovo
  8. Ristorante Montallegro: il locale offre un panorama unico, che domina la città, fin dal 1913. I piatti forti sono la focaccia al formaggio di Recco servita al metro, le acciughe all'aggiadda, i ravioli di brasato al sugo di erbette e tanto altro.
  9. Tripperia La Casana: anche in questo locale il tempo si ferma. La cucina è quella tradizionale povera, e naturalmente il piatto forte è la trippa cotta a lungo in enormi pentoloni proprio come una volta.
  10. Il Masetto: si cambia genere e si passa allo street food, con un'hamburgeria adorata soprattutto dai giovani, perchè propone piatti della tradizione americana ma "made in Italy", si spende poco e la carne è di qualità. 

In più, Panorama consiglia due "bonus": la Trattoria da Maria detta anche "la zozza", che strizza l'occhio all'ambiente semplice e basico del dopoguerra, con piatti generosi a prezzi contenuti, e l'Antica Friggitoria Carega, pilastro cittadino in via di Sottoripa, dove il protagonista indiscusso è il pesce.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento