Domenica, 17 Ottobre 2021
Costume e società

Migliore street food italiano: un locale genovese premiato da Gambero Rosso

"Panino Marino", in piazza Caricamento a Genova, è Campione Regionale della Guida Street Food 2021

C'è anche un locale genovese tra quelli premiati da Gambero Rosso - portale leader nel settore dell'enogastronomia in Italia - nella "Guida Street Food 2021".

In Liguria l'eccellenza del cibo da strada è rapppresentata da Panino Marino, che si trova in piazza Caricamento 65r. La caratteristica di questo locale che ha ottenuto il premio "Campione Regionale", è che ha saputo unire ingredienti pregiati del territorio e street food, proponendo solo piatti a base di pesce tra panini, coni di fritto, sfiziosi aperitivi, crudité e insalate. Il tutto da unire a un buon bicchiere di vino, o di birra.

«Nello scenario surreale vissuto nella primavera del 2020 dagli esercizi di ristorazione - spiega Gambero Rosso - ci sono alcune realtà che si sono fermate pochissimo, reinventandosi immediatamente tramite i servizi di consegna a domicilio e, successivamente, di asporto. Chi sono? Per la maggior parte si tratta di insegne di street food: paninerie, pizzerie, piadinerie, friggitorie, focaccerie, hamburgerie, farinotti e così via, a seconda della collocazione geografica». E tutti - anche gli stessi critici gastronomici - hanno provato il cibo a domicilio durante il lockdown, continuando a trovare stimoli interessanti soprattutto nel settore dello street food.

La convenienza del cibo da strada? È veloce, economico, in questi casi pregiato, e anche se è stato riscoperto ultimamente con il nome inglese "street food", è sempre esistito e cucinato spesso con preparazioni antiche e povere, frutto della cultura dello zero spreco che ha salvato generazioni intere dalla fame.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliore street food italiano: un locale genovese premiato da Gambero Rosso

GenovaToday è in caricamento