rotate-mobile
Costume e società

Mercatini di Natale 2022 a Genova e dintorni

Per immergersi durante il mese di dicembre nella tipica atmosfera natalizia, una buona idea è quella di girare tra le bancarelle, assaggiando prodotti tipici e acquistando regali per amici e parenti

Le luminarie sono state già sistemate per le vie di Genova, qualche locale ha già affisso ghirlande e decorazioni attorno alla propria vetrina e ormai presepi, palline e carte regalo sono in vendita in ogni negozio. Mancano solo i tradizionali mercatini, con le loro luci, i loro profumi e le melodie natalizie in sottofondo, per ufficializzare il fatto che ormai manca quasi un mese al giorno di Natale. Tra le loro bancarelle si può andare alla ricerca del “pensiero” perfetto per amici e parenti, dato che si trova praticamente ogni tipologia di articolo, per tutti i gusti e tutte le tasche. Ecco quali sono i mercatini di Natale in programma quest’anno (articolo in aggiornamento).

Si comincia già domenica 27 novembre 2022, dalle ore 10 alle 18, con il Christmas Bazaar ai Magazzini del Cotone (ingresso modulo 8, via Magazzini del Cotone), il cui ricavato andrà in beneficenza a opere benefiche genovesi. Organizzato da The American International's Women's Club of Genoa Onlus in collaborazione con The International School of Genoa e Deledda International School, tra i suoi banchi avrà decorazioni natalizie e oggettistica artigianale, torte e marmellate fatte in casa, prodotti americani, abbigliamento, accessori e bigiotteria vintage, giocattoli, libri inglesi e italiani. Durante la giornata ci saranno inoltre attività e giochi per bambini e "raffle & lucky dip" (pesca di beneficenza).

Sono già ufficiali le date del ritorno del Mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra, che con il suo tendone riproduce le antiche colorate abitazioni genovesi e presenta numerose idee regalo, dal vestiario all’artigianato, dalla gastronomia alla bigiotteria. Le sue bancarelle saranno visitabili dal 3 al 23 dicembre 2022 e durante il periodo si terranno laboratori per bambini ed eventi.

Le date sono in arrivo per il mercatino a Palazzo Ducale. Arriva in piazza De Ferrari il Mercatale 2022, da sabato 10 a mercoledì 21 dicembre, in cui la principale piazza genovese accoglierà, in un’atmosfera di luci e decorazioni scintillanti, la grande fiera natalizia organizzata da Cna e aperta tutti i giorni. Torna dal 1 al 24 dicembre compreso il tradizionale mercatino dei Giardini di Brignole, davanti alla stazione di Genova Brignole, che quest’anno non avrà più un solo tendone ma nuove bancarelle coperte con casette e pagode.

Da domenica 4 a sabato 24 dicembre torna, in piazza Matteotti, il tradizionale Mercatino di Natale organizzato da Terliguria Confesercenti nelle caratteristiche casette di legno, dove trovare tante idee regalo dalla bigiotteria alla pelletteria, dall'oggettistica all'abbigliamento, addobbi natalizi e prodotti tipici liguri e delle altre regioni italiane.

Inaugura l’8 dicembre, e durerà fino all’11, il mercatino di giochi usati “Ri-giocattolo” in piazza Matteotti, organizzato come ogni anno dalla Comunità di sant’Egidio, con l’obiettivo di aiutare l'Africa e l'ambiente. Se si hanno giochi usati e in buono stato, si possono portarli nel magazzino di via Bellucci 2R (Lunedì ore 18-19.15. Mercoledì ore 18.30-19.15. Giovedì ore 20-21. Venerdì ore 14-15.30 e 17.30-19. Sabato ore 15.30-17)

Dal 6 al 23 dicembre (domeniche escluse) in via XXV Aprile 12/b, l’associazione Helpcode Italia apre le sue porte a visitatori e donatori con il Mercatino di Natale e i suoi pezzi unici, realizzati a mano da artigiani mozambicani e nepalesi. L’associazione ricerca volontari che mettano a disposizione il proprio tempo per collaborare alla gestione del mercatino e per le altre iniziative sul territorio.

Si veste di atmosfera natalizia il Music for Peace in via Balleydier 60, che da mercoledì 7 a venerdì 23 dicembre, ospiterà il "Che Stella" Villaggio di Natale, con esposizione di artigianato, abbigliamento, oggettistica, street food. Il Mercatino di Natale prevede musica, concerti, attività per bambini, cultura, sport e molto altro. La struttura ospiterà molte scuole di Genova che metteranno in scena recite e canti di Natale. Apertura dalle 14 alle 21, prefestivi fino alle 23.

Torna poi l’amato Cactus Market ai Giardini Luzzati con eventi, laboratori, bancarelle e proposte uniche ed originali, insieme a momenti di musica. Dall’8 all’11 dicembre e poi durante il weekend del 17 e del 18, il mercatino di handmade, art e design sarà aperto dalle 10 alle 20.

In via Prè e in via del Campo c'è il Green Christmas Party, l’evento ispirato al Natale e alla sostenibilità, organizzato dalle associazioni La coscienza di Zena e Via del Campo e caruggi, con il patrocinio di Comune e Municipio Centro Est. L’appuntamento con la manifestazione, che vedrà uniti i Civ e numerose attività della zona in una festa con arte, cultura, intrattenimento e mercatini di prodotti tipici e di artigianato, è per sabato 10 dicembre, dalle ore 10 alle 18.

Da più di 20 anni appuntamento natalizio fisso è quello con il Mercatino di San Porfirio, in cui il Teatro della Tosse propone con un’esposizione di oggetti unici, realizzati dal laboratorio di scenografia del teatro, spesso sugli inconfondibili disegni e bozzetti di Emanuele Luzzati. Il viaggio alla scoperta degli oggetti di scena, quest’anno comincerà giovedì 1° dicembre e sarà ospitato nel Foyer Tonino Conte fino al 24 dicembre, dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; in caso di replica dalle 15 all’ora di inizio dello spettacolo. Come da tradizione, saranno in vendita una ricca galleria di sagome, maschere, fondali, pupazzi, giocattoli, illustrazioni, burattini

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, all'Arena Albatros di Rivarolo in via Roggerone, torna il Mercatino di Natale del DLF (Dopolavoro Ferroviario Genova) con bancarelle, artigianato natalizio, gastronomia, musica e divertimento. Tra gli ospiti Rino Giannini di Zelig e il Circo di Stetofa, ma in programma anche un torneo di cirulla accompagnato dai Canterini della Valverde, un torneo di burraco insieme ai Canterini della Valbisagno e attività con La casa di quartiere 13D di Certosa.

Martedì 13 e martedì 20 dicembre 2022, dal mattino al tardo pomeriggio, doppio appuntamento con l'Avenue Market a Carignano, edizione natalizia. In via Corsica sono presenti più bancarelle di prodotti artigianali. L'evento è organizzato dal Civ Carignano Genova.

Salta quest’anno, un po’ per la crisi un po’ per la mancanza di spazi idonei, la Fiera Mercato Natalidea, che l’anno scorso si era tenuta ai Magazzini del Cotone ma la cui sede storica era la Fiera del Mare in piazzale Kennedy.

Nei dintorni di Genova, sono già stati confermati il Mercatino Arte e Sapori a Santo Stefano d’Aveto, in cui venti espositori tra aziende agricole e hobbisti animeranno durante i weekend e il giorno dell’Immacolata il Bocciordromo Arvigo, dal 3 al 18 dicembre 2022. E poi i mercatini di Natale di Ronco Scrivia, giunti alla dodicesima edizione, che per domenica 4 dicembre prevedono oltre 60 stand in una location d’eccezione, via Postumia, che è la più antica del Rione Villavecchia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale 2022 a Genova e dintorni

GenovaToday è in caricamento