rotate-mobile
Costume e società

MasterChef 12, un altro piatto della tradizione ligure approda nel programma tv

Dopo la prova con gli gnocchi al pesto, i profumi e i sapori della Liguria sono tornati nel popolare programma guidato dagli chef giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli

Dopo gli gnocchi al pesto, un altro piatto ligure entra nella cucina della dodicesima edizione di "Masterchef": all'inizio della puntata andata in onda ieri sera (giovedì 2 febbraio) gli aspiranti cuochi all'interno della "golden mystery" hanno trovato cinque ricette della tradizione popolare italiana. Piatti poveri e, soprattutto, vegetariani, tra cui uno tipico de La Spezia: la mesciua (qui la ricetta).

I giudici del talent show di Sky, i tre chef Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, hanno invitato i concorrenti a parlare prima delle loro origini e dei primi ricordi in cucina: chi ha imparato con i nonni, chi con i genitori, ma tutti hanno avuto a che fare con le ricette della tradizione. Tra cui, molte vegetariane. "Sono le nostre radici culturali che ci fanno scegliere il cibo - ha commentato Barbieri - e ci rimandano a sapori antichi che evochiamo con nostalgia. La cucina povera, quella dei nostri nonni, è fatta con i prodotti della terra. In pratica i nostri nonni erano vegetariani e non lo sapevano". 

I concorrenti hanno quindi dovuto raccontare le loro radici preparando un piatto vegetariano rivisitato in chiave moderna, ma che appartenesse alle loro radici familiari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MasterChef 12, un altro piatto della tradizione ligure approda nel programma tv

GenovaToday è in caricamento