rotate-mobile
Costume e società

Marron Glacé Day anche a Genova: dove degustare questa prelibatezza autunnale

Protagonisti assoluti i marroni, simbolo per eccellenza della stagione autunnale, i pasticcieri e le loro interpretazioni

I migliori Maestri Pasticceri d’Italia, in collaborazione con Agrimontanam organizzano il Marron Glacé Day, con oltre 40 date in tutta Italia dedicate alla degustazione di questo particolare dolce. E anche Genova ha aderito.

Protagonisti assoluti i marroni, simbolo per eccellenza della stagione autunnale, i pasticcieri e le loro interpretazioni.

L'iniziativa, che si svolgerà in tutta Italia, con quaranta date e ottanta pasticcerie coinvolte, vede già tra i partecipanti moltissime eccellenze della pasticceria italiana. Ci saranno, ad esempio, il Maestro Iginio Massari (Brescia), il presidente AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) Maestro Gino Fabbri (Bologna) e il Maestro Luigi Biasetto (Padova).

Le date e le pasticcerie di Genova che aderiscono

Alla più grande degustazione italiana di marron glacé partecipano anche diverse pasticcerie di Genova, ecco dove e quando:

  • 8 ottobre: Priano, via Camozzini 69 r
  • 10 ottobre: Pasticceria Nuova Torrigiana, piazza Cavour 8
  • 16 ottobre: Pasticceria De Regibus, corso Firenze 26-28r
  • 23 ottobre: Pasticceria Tagliafico, via Galata 31/r
  • 24 ottobre: Pasticceria San Sebastiano, via Quinto 9r
  • 24 ottobre: Pasticceria Sansebastiano, via Galeazzo Alessi 9r

Il marron glacé

I marron glacé (nome francese, reso in italiano come marroni glassati o canditi), noti in Francia anche col nome di marron de Turin, sono una particolare lavorazione pasticcera della castagna (in particolare della varietà denominata marrone), che viene sciroppata e poi ricoperta con una glassa di zucchero.

La realizzazione dura più giorni durante i quali il frutto viene immerso in sciroppi di concentrazione crescente, La lavorazione è complicata poiché si rischia di rompere il dolce durante i vari passaggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marron Glacé Day anche a Genova: dove degustare questa prelibatezza autunnale

GenovaToday è in caricamento