rotate-mobile
Costume e società

Il Maggio dei Libri: guida agli eventi in Liguria

Per trasformare l’Italia in un Paese dove il libro è protagonista con oltre 3.000 iniziative distribuite in tutto il territorio

Anche la Liguria partecipa a Il Maggio dei Libri, la campagna di promozione della lettura che per oltre un mese trasforma l’Italia in un Paese dove il libro è protagonista con oltre 3.000 iniziative distribuite in tutto il territorio.

La Liguria insieme a tutte le altre regioni d’Italia è coinvolta nella nona edizione del Maggio dei Libri, un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, e la media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola.

I filoni tematici

Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone alcuni filoni tematici ai quali eventualmente ispirarsi, in totale libertà, per le proprie iniziative: Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci; Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger; Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi; Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio (sul sito della campagna sono disponibili le relative bibliografie divise per fasce d’età).

Come partecipare

Partecipare è davvero semplice e sul sito ufficiale ilmaggiodeilibri.it, fulcro della campagna, sono disponibili tutti gli strumenti utili: anzitutto la banca dati, dove gli organizzatori di eventi sono invitati a inserire le proprie attività per il Maggio dei Libri (previa registrazione) così da tener traccia delle migliaia di eventi in calendario, poi le bibliografie tematiche per ciascun filone, suddivise per fasce d’età e ricche di spunti, e i materiali ufficiali da scaricare e personalizzare per promuovere e comunicare gli appuntamenti. Ma la “vita digitale” della campagna non si ferma qui: la banca dati offre la possibilità di condividere le iniziative convalidate sui propri canali social, blog o siti grazie a un link diretto (inserendo il tag #MaggiodeiLibri), mentre sui profili ufficiali Il Maggio dei Libri è raccontato attraverso le immagini, gli aneddoti e le condivisioni da parte di chi organizza appuntamenti, vi partecipa o anche semplicemente ha piacere di sostenere la campagna (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su Twitter). Un Social Feed sull’homepage del sito ufficiale aggrega in tempo reale tutte le interazioni social, permettendo ai visitatori di essere sempre connessi.

Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Aderiscono, tra gli altri: SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, AIE – Associazione Italiana Editori, ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ALI – Associazione Librai Italiani, SIL – Sindacato Italiano Librai. Partecipano inoltre: Sapienza Università di Roma, Tor Vergata Università degli Studi di Roma, Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, Istituto Centrale per la Grafica di Roma, CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica, Fondazione Circolo dei lettori di Torino, Salone Internazionale del Libro di Torino, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - Roma, Fondazione Trame, Fondazione Tancredi di Barolo di Torino, Gabinetto Vieusseux - Firenze, Società Dante Alighieri, Atlante digitale del ‘900 letterario, Scuola Holden, NapoliCittàLibro, Festival èStoria, Pro-Memoria Festival, Pistoia - Dialoghi sull’uomo, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, Editrice Paoline, librerie.coop, laFeltrinelli Librerie, messaggerie libri, IBS.it, Unicoop Tirreno. Media partner: Rai Cultura e Rai Scuola.

Gli eventi in Liguria 

Di seguito una selezione degli eventi in Liguria dal 15 al 31 maggio. Per il calendario completo, cliccare qui.

BiblioQui – Laboratori di lettura per le scuole

16, 21, 23, 28 e 30 maggio, Quiliano (Savona), Biblioteca civica, piazza Costituzione

Martedì 21 e 28 e giovedì 16, 23 e 30 maggio dalle 9.30 alle 12, visite guidate alla biblioteca e laboratori di lettura per le scuole (materna e primaria). Biblioqui - la Biblioteca Civica “A. Aonzo” di Quiliano propone, per “Il Maggio dei libri”, una serie di iniziative per promuovere il libro e la lettura.

Per info: 0198878311, biblioteca@comune.quiliano.sv.it, https://bibliotecaquiliano.blogspot.it/

---

Storie tra le foglie: letture a cielo aperto tra le Albisole

18, 21 e 22 maggio, Albisola Superiore e Albissola Marina (Savona), vari luoghi delle città

Una serie di incontri, letture, approfondimenti nei luoghi più belli e caratteristici del comprensorio delle Albisole.

Per info: 019482295 INT. 226, cultura@comune.albisola-superiore.sv.it

---

Letture per la città Albissola Marina legge

22 maggio, Albissola Marina (Savona), vari luoghi della città

I bambini della biblioteca di Albissola Marina 'Tante storie per giocare' si riuniscono per leggere e far leggere passanti e negozianti! Siete tutti invitati a partecipare!

Per info: 0194003554, tantestoriexgiocare@tiscali.it

---

Valbisagno comunità che legge

Dal 23 al 27 maggio, Genova, Municipio IV Media Valbisagno, piazza dell’Olmo 3

Su e giù per la Vallata del Bisagno, ovunque ci sia un punto di aggregazione comunitaria, leggeremo insieme per 5 giornata, dal mattino fino a notte; nei luoghi formali della cultura (biblioteche, scuole, auditorium e teatro) e in quelli informali, a partire dalle piazze e dai giardini. Leggeremo all'aperto, passeggiando o guardando le stelle, e al coperto, davanti a un caffé, a un aperitivo o a una tavola imbandita. Ascolteremo storie di persone nate in quartiere o che vengono da molto lontano. In italiano, in genovese e nelle altre affascinanti lingue di chi è venuto da lontano. Leggeremo per ridere e per riflettere, incontreremo Leonardo, sull'antica strada dell'acqua. Cinque giorni per tessere legami e per riscoprire il senso di Comunità.

Per info: dentroallibro@libero.it

---

Incontro con Chiara Gamberale

24 maggio, Genova, libreria laFeltrinelli, via Ceccardi, 18/20/22/24 R

Alle 18 Chiara Gamberale presenta “L’isola dell’abbandono” (Feltrinelli) e ci mette a tu per tu con il miracolo e la violenza della vita, quando ci travolge, perché qualcuno nasce, qualcuno muore, perché un amore comincia o finisce. Interviene con l’autrice Renato Tortarolo.

Per info: 0291947777, www.lafeltrinelli.it

---

Girandola di libri

25 maggio, Moconesi (Genova), piazza Basso

Non solo bookcrossing! Anche incontri, presentazioni di libri, attività con le scuole, inaugurazione di Little free library, letture e animazione per bambini e apericena letterario!

Per info: girandoladilibri@gmail.com

---

Filosofia “social”

31 maggio, Genova, libreria laFeltrinelli, via Ceccardi, 18/20/22/24 R

Anna Pettene si aggira per i social facendo domande e lanciando provocazioni. Come siamo cambiati e quali regole seguire perché la nostra vita social non si trasformi in una ossessione. Alle 18 presentazione del suo “Like, filosofia della vita social” (Nuovo Melangolo). Interviene con l’autrice Antonella Clerici.

Per info: 0291947777, www.lafeltrinelli.it

---

Cultura a domicilio

Fino al 31 maggio, Genova, Biblioteca Rosanna Benzi, piazza Odicini 10

Iniziativa che prende il via il 29 aprile e proseguirà sino alla fine del 2019, rivolta agli anziani che vivono soli e amano leggere, ma non possono recarsi in biblioteca. Il personale della biblioteca Benzi, su richiesta telefonica della persona anziana, porta a domicilio i libri in prestito con la finalità di non escludere nessuno dal piacere della lettura (mission primaria di una biblioteca pubblica). Servizio gratuito.

Per info: Sabina Carlini, 010 6136498, scarlini@comune.genova.it

---

Letture alla Casa dei Nonni

Fino al 31 maggio, Carcare (Savona), Casa dei Nonni, via Cattaneo 2

L'iniziativa è pensata per promuovere la lettura attraverso l'incontro tra generazioni; i beneficiari saranno gli ospiti della Casa dei Nonni (Residenza per anziani di Carcare, provincia di Savona) e gli alunni delle locali scuole primarie e superiori. Per quanto riguarda gli alunni delle locali scuole elementari, accompagnati dalle insegnanti verranno presso la nostra residenza per leggere alcuni brani e ascoltarne altri letti dai nostri ospiti. Per quanto riguarda gli alunni delle scuole superiori, sono stati selezionati un gruppo di ragazzi delle scuole locali per creare un team di lettori ad alta voce. I ragazzi selezionati seguiranno una breve formazione offerta da una attrice dilettante ma di grande esperienza, che insegnerà loro le basi della dizione e del come leggere ad alta voce per poter risultare comprensibili ed entusiasmanti. Nel team di lettori sono stati inseriti anche alcuni ospiti della Casa dei nonni. Nella costruzione del gruppo si è inoltre valutato di compiere un'ulteriore azione nella direzione dell'inclusione sociale, inserendo nel gruppo una ragazza residente in una casa famiglia della zona. Il team di lettori rimarrà poi a disposizione della Casa dei Nonni e tornerà per un nuovi cicli di letture; inoltre è in programma l'ampliamento del gruppo con nuove formazioni nel mese di Ottobre 2019. Le letture si svolgeranno presso la Residenza Casa dei Nonni. I testi selezionati sono molteplici. Per quanto riguarda il lavoro con le scuole elementari si propende per testi tratti da libri adatti all'infanzia come fiabe o favole. Per quanto riguarda il team di lettura, si è valutato di leggere testi tratti da libri di Benni (Bar Sport), Guccini (Dizionario delle Cose Perdute), Giuseppe Cava (Macchiette e Osterie della Vecchia Savona).

Per info: 3494763648, and.guido@gmail.com

---

Donalibro

Fino al 31 maggio, Santa Margherita Ligure (Genova), Libreria di Santa, via Cavour 13

Per tutto il mese di maggio 2019 la libreria di Santa invita tutti i proprio clienti e amici a comprare un libro per bambini, ragazzi e adulti da donare alla biblioteca civica “A. E A. Vago” di Santa Margherita Ligure. Passa in libreria, compra un libro e lascialo in dono (e se vuoi attacca un post-it spiegando il perché della tua scelta). Al termine dell'iniziativa andremo a consegnare i libri donati alla biblioteca: leggere fa crescere!

Per info: 0185282602, libreriadisanta@libreriasantamargherita.191.it

---

Alassio per Il Maggio Dei Libri

Fino al 31 maggio, Alassio (Savona), Biblioteca civica, piazza Airaldi e Durante 7

La Biblioteca civica di Alassio ha organizzato, per Il Maggio dei Libri 2019, un ciclo di 8 appuntamenti: qui il programma completo.

Per info: 0182648078, biblioteca@comune.alassio.sv.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Maggio dei Libri: guida agli eventi in Liguria

GenovaToday è in caricamento