Martedì, 21 Settembre 2021
Costume e società

"Luca: lo sguardo dei liguri", il sondaggio dell'Università di Genova

Per capire quanto le scene di "Luca" abbiano influenzato l'immagine dei borghi e dei paesaggi liguri, e quanta voglia c'è di visitarli dopo aver visto il film

Quasi tutti i liguri hanno visto "Luca", il nuovo film della Disney Pixar, o almeno quasi tutti ne hanno sentito parlare. Ma come possono contribuire effettivamente le scene di un film a costruire l'immagine della Liguria costiera, in particolare delle Cinque Terre?

L'Università di Genova (Dipartimento di Scienze Politiche) e l'Università di Trento hanno avviato un progetto di ricerca proprio per capire quanto - in concreto - le scene del film abbiano influenzato l'immagine della Liguria del pubblico. 

Le due università hanno realizzato un questionario disponibile sul web, che tutti i liguri possono compilare in forma anonima: tra le domande, se si ha avuto modo di vedere il film, qual è il principale messaggio secondo il proprio giudizio, quali borghi ricordano determinate scene, e se la rappresentazione del paesaggio sia realistica. E soprattutto, se dopo aver visto "Luca" ci si senta invogliati ad andare a visitare uno dei borghi rappresentati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Luca: lo sguardo dei liguri", il sondaggio dell'Università di Genova

GenovaToday è in caricamento