Costume e società

I 7 libri su Genova da leggere assolutamente secondo l'UniCusano

Quali libri leggere per conoscere meglio Genova, la sua storia e le sue curiosità?

Quali libri leggere per conoscere meglio Genova, la sua storia e le sue curiosità? L'università Niccolò Cusano ha selezionato 7 volumi da leggere assolutamente per scoprire punti di vista diversi e inaspettati.

L'ateneo telematico, presente anche a Genova, sul suo sito, ha stilato un elenco di libri da non perdere per conoscere meglio la Superba, ecco quali sono: 

101 storie su Genova che non ti hanno mai raccontato

Il libro di Fabrizio Calzia raccoglie le storie più belle e insolite, quelle più popolari e tradizionali, spesso tramandate di bocca in bocca.

Mi sono perso a Genova

Il libro di Maurizio Maggiani esplora la città e il suo legame con essa tramite le parole e le immagini, per scoprire e riscoprire gli angoli di Genova.

Genova la Superba, un appellativo appropriato

Si tratta di un estratto a cura di Attilio Brilli dall'opera di Mark Twain "Gli innocenti all'estero". 

Genova e il mare nel medioevo

Antonio Musarra indaga il rapporto tra il capoluogo ligure e il mare nel Medioevo: i genovesi proprio in questi secoli prosperano grazie al commercio.

Non lavate questo sangue

Il libro di Concita De Gregorio che parla del G8: la giornalista è a Genova durante quei giorni nel 2001, e racconta l'evento che ha segnato la storia recente della città.

Storia di Genova dalle origini ai giorni nostri

Paola Pettinotti si inoltra nella storia della città che Braudel ha definito "il sismografo ultrasensibile di ciò che accade nel mondo".

Pimpa va a Genova

Benvenuti a Genova! Tra i vicoli scuri e l'orizzonte sconfinato... la città si stringe tra le colline e il mare, in questa avventura per i più piccoli scritta da Altan.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 7 libri su Genova da leggere assolutamente secondo l'UniCusano

GenovaToday è in caricamento