menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Lanterna diventa blu per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

La giornata proclamata dalle Nazioni Unite nel 1992 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili

Si illumina di blu la Lanterna di Genova in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il 3 dicembre.

Questa giornata è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 1992 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. 

Nel 1976, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 1981 Anno internazionale delle persone disabili che prevedeva che i Paesi membri definissero un piano d'azione nazionale, regionale ed internazionale, focalizzato sulla parità di opportunità, la riabilitazione e la prevenzione delle disabilità. Infine, per dare ai governi ed alle organizzazioni il tempo adeguato per attuare le attività raccomandate nel Programma d'azione mondiale, l'Assemblea generale ha proclamato il Decennio delle persone disabili delle Nazioni Unite 1983-1992.

Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

«Vorrei mandare un abbraccio a tutti i genitori, figli, nipoti, che ogni giorno con forza e immenso amore vanno avanti. Fra alti e bassi. Ricordandoci che non ci sono persone speciali ma semplicemente persone, che richiedono e danno amore»: ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Liguria entra in zona arancione: cosa cambia

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Maltempo, scatta l'allerta per temporali: le previsioni

  • Cronaca

    Noto anarchico pluripregiudicato arrestato dalla Digos

  • Coronavirus

    Seconde case, il governo chiarisce: si può andare oppure no?

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento