rotate-mobile
Costume e società

Invasione autunnale di cimici a Genova: come allontanarle da casa in 4 mosse

Anche a Genova sono tornati questi fastidiosi insetti: come sbarazzarsene con metodi del tutto naturali

Maleodoranti, infestanti e fastidiose: sono le cimici, che da qualche settimana sono tornate nelle nostre case, complice il clima ancora caldo e umido di questi giorni a Genova. Si è passati infatti da temperature più rigide al caldo umido tipico degli autunni liguri, portato anche dalle ultime precipitazioni. Se ne parla in tutti i quartieri della città, e non sono gli unici insetti che stanno spopolando in questi giorni, poiché tantissimi sono anche gli avvistamenti di libellule.

Per quanto riguarda le cimici, chiariamo subito che non sono insetti dannosi per l'uomo, ma se entrano in casa possono dare molto fastidio a causa del cattivo odore, e li possiamo trovare a camminare davvero ovunque, dal bucato ai vetri delle finestre. Per non parlare di quel fastidioso ronzio di quando, di sera, svolazzano intorno ai lampadari.

Le cimici sono di diversi tipi: la più comune è quella verde, ma esistono anche quelle asiatiche o arorate. 

Ecco allora 4 rimedi naturali per allontanarle da casa, senza fare loro alcun male:

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un atro prodotto il cui odore infastidisce le cimici. Oltre a lavare il bucato con questo sapone, è utile spruzzarlo, unito a dell'acqua, lungo i balconi.

Aglio 

In cucina è impossibile non avere dell'aglio, ed è bene sapere che questo è un ottimo alleato per tenere lontane le cimici, fungendo da anti-parassitario. Il suo odore infatti, risulta molto sgradevole per questi insetti. Basterà posizionarlo in alcuni angoli della casa, magari sotto la zanzariera invasa dalle cimici e magari schiacciarlo un pò per ottenere risultati più veloci.

Menta

Avere delle piccole piante di menta, oltre a dare un tocco di colore alla casa aiuta a prevenire l'intrusione di cimici. Il suo odore intenso infatti, allontana numerosi insetti.

Decotto di aglio e cipolla

Contro gli insetti e le cimici, un altro rimedio naturale è il decotto di aglio e cipolla. Per prepararlo basta prendere dei bulbi di aglio e cipolla. Riempire una pentola con un litro di acqua, e versarci 30 grammi di aglio e 30 di cipolla, lasciando bollire per 15 minuti. L'odore del decotto le farà allontanare immediatamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione autunnale di cimici a Genova: come allontanarle da casa in 4 mosse

GenovaToday è in caricamento