rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Costume e società Santa Margherita Ligure

Incipit Offresi 2024: il talent letterario a tappe dedicato agli aspiranti scrittori

I candidati avranno 60 secondi in ogni tappa per poter raccontare la loro storia: il vincitore di ogni stazione vincerà un buono libri da 50 euro, mentre il primo classificato in gara un premio da 1500 euro

Il primo talent itinerante dedicato ad aspiranti scrittori è in arrivo in Liguria, con in palio 1500 euro per il primo classificato. Si chiama Incipit Offresi, si terrà giovedì 18 aprile alle 18 e avrà come cornice la Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure (piazzale San Giacomo 3).

La particolarità di questo format, giunto quest’anno alla sua nona edizione, consiste nel suo svolgimento a tappe: la sfida si giocherà a colpi di incipit, all’interno delle biblioteche e dei luoghi di svago e cultura, ma anche nei mercati. I partecipanti, in una sfida uno contro uno, avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare la propria storia. La partecipazione alla gara è gratuita e aperta a tutti gli scrittori maggiorenni, esordienti e non, che abbiano voglia di mettersi in gioco. Il premio? 1500 euro per il primo classificato, 750 per il secondo e un buono libri di 50 euro per ogni vincitore di tappa.

Il talent letterario, ideato e promosso dalla Fondazione ECM Biblioteca Archimede di Settimo Torinese in sinergia con Regione Piemonte e condotto dalla giornalista Chiara Pacilli accompagnata dalle note di Enrico Messina, ha regole semplici. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, in un massimo di mille battute, con un incipit inedito, scritto in italiano. 

I partecipanti, in una sfida uno contro uno, avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. Il/la concorrente che, secondo il giudizio del pubblico in sala, avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva, dove avrà ancora 30 secondi di tempo per la lettura del proprio incipit prima del giudizio della giuria tecnica che assegnerà un voto da 0 a 10. Una volta designato il/la vincitore/trice di tappa, si aprirà il voto del pubblico per il secondo classificato. Chi otterrà più voti potrà partecipare alla gara di ballottaggio. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, in programma a giugno 2024. Fra i premi in palio per la finale, ci saranno anche il Premio Italo Calvino, l’Indice dei Libri del Mese, il Golem, il Leone Verde, il Circolo dei Lettori ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

L’obiettivo di Incipit Offresi non è tanto premiare il romanzo inedito migliore, quanto invece scovare nuovi talenti. In otto anni il talent ha scoperto più di 60 nuovi autori, pubblicato 70 libri e coinvolto più di 10 mila persone, 30 case editrici e 50 biblioteche e centri culturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incipit Offresi 2024: il talent letterario a tappe dedicato agli aspiranti scrittori

GenovaToday è in caricamento