rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Costume e società

10 consigli per festeggiare Halloween al meglio

La notte più spaventosa dell’anno è vicina: ecco 10 idee per organizzare una festa indimenticabile

Halloween si è trasformata in poco tempo una delle feste più amate da adulti e bambini perché permette di indossare costumi spaventosi, truccarsi prendendo spunto da personaggi delle tenebre, ma soprattutto è l'occasione giusta per organizzare una festa a tema.

E, ovviamente, i bambini oltre a travesirsi non vedono l’ora di suonare i campanelli e recitare la famosa formula “dolcetto o scherzetto”.

Se vuoi rendere speciale la notte più spaventosa dell'anno e ricreare la giusta atmosfera, ecco tutti i consigli per realizzare una festa indimenticabile.

1. Decorazioni per l'esterno

L’esterno della casa è la prima cosa che vedranno gli ospiti e deve essere accattivante, in particolare per i bambini pronti a recitare l’immancabile trick-or-treat (dolcetto o scherzetto), quindi è importante renderlo all’altezza delle aspettative. Via libera allora a ragnatele per un ingresso spettrale, ma anche al simbolo per eccellenza di Halloween: la zucca. Poi, per rendere l’atmosfera ancora più inquietante, non puoi fare a meno delle candele a Led a forma di teschio.

Le decorazioni per rendere spaventoso l’esterno della casa

2. Decorazioni per l'interno

Non si può festeggiare la notte più spaventosa dell’anno senza i fantasmi, allora divertiti con le decorazioni ispirate ai classici spettri con il lenzuolo da appendere alle pareti. Per rendere l’atmosfera “macabra” ma nello stesso tempo divertente, puoi scegliere il set con 4 fantasmi caratterizzati da espressioni buffe e spaventose e, per avere un ambiente ancora più inquietante, dovrai soltanto completare le decorazioni con luci che ricordano il dolcissimo fantasmino Casper e i ragnetti pendenti!

3. Decorazioni per la tavola

Per ricreare l’atmosfera giusta, la prima cosa da scegliere è la tovaglia e per entrare in pieno nel mood della festa puoi optare per quella con le zucche. Realizzata in raso impermeabile, è resistente ed ecologica perfetta se hai tavoli ampi e lunghi. Oltre alla tovaglia non possono mancare piatti e bicchieri a tema. Il kit per 30 persone, realizzato in carta super green, è decorato con spaventosi fantasmi e zucche, perfetto per la notte del 31.

Le decorazioni da tavola per una cena spaventosa

4. Preparare dolci e snack

Dolci e snack non possono mancare durante una festa di Halloween. Le formine per biscotti in acciaio inossidabile ti permetteranno di realizzare gustose zucche, pipistrelli, fantasmini in pochi minuti. Muffin, cupcake e torte, poi, faranno la gioia di adulti e bambini e per renderle davvero speciali per completarli puoi utilizzare la sac a poche e la pasta da zucchero. Realizzare le decorazioni alla perfezione sarà semplicissimo: il mattarello con incisioni di ragni, zucche e scheletri d’albero, poi, sarà il vostro asso nella manica!

Halloween: la ricetta facile e veloce per preparare biscotti spaventosi

5. Costumi bambini

Halloween è la festa per eccellenza dei bambini e la scelta del costume non deve essere messa in secondo piano. I piccoli possono ispirarsi ai personaggi dei cartoni preferiti, ma anche scegliere un abbigliamento in tema con la serata. In questo caso non possono rinunciare a costumi ispirati a scheletristreghe o zombie, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

6. Trucco bambini

Ai piccoli piace travestirsi, ma per rendere completo il costume, non può mancare il trucco giusto. Sono diversi i make-up amati dai piccoli, ad esempio, c’è quello da scheletro, facile da realizzare, dato che basta utilizzare del cerone bianco e disegnare le parti nere con una matita, lo stesso vale per quello da zombie o da strega. Se invece i bambini sono piccoli meglio utilizzare un trucco più easy e ispirarsi al mondo degli animali. L’importante è utilizzare prodotti sicuri per la pelle delicata dei bambini. Il set composto da 16 matite include tutti i colori di cui hai bisogno e nello stesso tempo sono atossiche e sicure da utilizzare. Una volta terminata la festa basterà un po’ di acqua e sapone e rimuoverai tutto il make-up.

I costumi per festeggiare Halloween con tutta la famiglia

7. Costumi adulti

Halloween è una festa perfetta per i bambini, ma anche gli adulti possono approfittare della serata più paurosa dell’anno per indossare costumi e divertirsi in compagnia di parenti e amici. Il mantello nero è un passe-partout versatile adatto sia a lui che a lei e permette di indossare i panni di personaggi differenti. Se invece, vuoi portare un tocco di divertimento nella serata del 31, puoi puntare su un costume ironico come quello gonfiabile che simula la figura di una persona afferrata dalla mietitrice.

8. Trucco adulti

Nella notte di Halloween non ha importanza quale travestimento decidi di indossare, l’importante è che sia accompagnato da un trucco a regola d’arte per trasformarti un una strega, un vampiro, uno scheletro o un fantasma. Nello stesso tempo il trucco deve essere semplice da realizzare, quindi quello di cui hai bisogno è una palette di ombretti scuri (meglio se dark), una matita nera, il cerone o il fondotinta chiaro e poi l’immancabile rossetto nero o scuro e il look sarà completo!

9. Dolcetto o scherzetto?

Dolcetto o scherzetto? Questa è la frase tipica che i bambini ripetono quando busseranno alla porta dei vicini in attesa di caramelle e cioccolatini. Per permettergli di portare il “bottino” comodamente con sé, sono immancabili i secchielli a forma di zucca, teschio o il calderone e la serata sarà ancora più divertente.

Halloween: tutto il necessario per fare, e ricevere, dolcetto o scherzetto

10. Regalini per adulti e bambini

Per rendere indimenticabile la serata dei più piccoli, puoi regalare altri cioccolatini e caramelle ai bambini e anche agli adulti! Conservati all’interno di scatole di cartone a tema, ma soprattutto rispettose dell'ambiente, sarà un piacevole e gustoso ricordo da mangiare tutti insieme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 consigli per festeggiare Halloween al meglio

GenovaToday è in caricamento