menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Photo credits: IG@matteoklr

Photo credits: IG@matteoklr

Genova da Guinness: 6 attrazioni da record in città

Dal centro storico più denso d'Europa alla lanterna più alta del Mediterraneo: sei curiosità sulla nostra città

Una meraviglia tutta da scoprire: forse non tutti lo sanno, ma Genova detiene numerosi record a livello Europeo e mondiale per quanto riguarda cultura e attrazioni turistiche. Dal centro storico più denso d'Europa alla lanterna più alta del Mediterraneo, passando per attrazioni come luna park e Acquario più grandi d'Europa. Andiamo a scoprire cinque di questi 'primati':

La lanterna più alta del Mediterraneo

Con i suoi 77 metri, la lanterna di Genova è il faro più alto del Mediterraneo, e il secondo in Europa dopo quello dell'Ile Vierge a Finistère, in Francia (che si bagna nell'Atlantico).

La più lunga cinta muraria in Europa

L'antico sistema difensivo di Genova, che comprende mura e forti, rappresenta - con i suoi 19 km - la cinta muraria più lunga in Europa. Non solo: dopo la Grande Muraglia Cinese, è anche la seconda al mondo.

Il centro storico più denso d'Europa

La magia dei "caruggi" è riconosciuta da tutti i turisti che visitano Genova. La città è cresciuta per secoli all'interno delle sue mura, e i palazzi si sono sviluppati in altezza, creando quell'atmosfera descritta da De André ne "La città vecchia": «Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi, ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi».

L'Acquario più grande d'Europa

L'Acquario di Genova è il più grande d'Europa, con i suoi 27mila metri quadrati di superficie espositiva, 12mila animali e 200 specie vegetali: per vederlo tutto, occorre prendersi almeno 2 o 3 ore di tempo.

Il luna park mobile più grande d'Europa

Il Winter Park, che torna ogni anno per le feste di Natale in piazzale Kennedy, è il parco giochi mobile più grande d'Europa con più di 200 attrazioni studiate per grandi e piccini.

Un albero di Natale da record

Per il Natale 2019, a San Fruttuoso, in piazza Martinez, è previsto l'allestimento di un albero da record mondiale, realizzato interamente con la tecnica dell'uncinetto, alto ben 11 metri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Vaccini covid, Astrazeneca per le persone tra 60 e 79 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento