rotate-mobile
Costume e società Arenzano

Concorso canoro "Un mare di stelle": sul podio la giovane genovese Francesca Fiorito

La 17enne genovese, che partecipava nella sezione dedicata agli autori, ha presentato il brano "Lasciami e vai via" con cui ha convinto la giuria

Diciassette anni e tanta grinta per la genovese Francesca Fiorito che con la sua "Lasciami e vai via" ha vinto la sezione inediti del concorso canoro "Un mare di stelle" 2022 organizzato da ACM, la cui finale si è svolta ad Arenzano sabato 23 luglio.

Francesca faceva parte dei tredici finalisti - selezionati tra più di 150 candidature arrivate da tutta Italia - che si sono sfidati sul palco di Villa Figoli a suon di cover e inediti, accompagnati da un'orchestra di trenta elementi. 

La 17enne genovese, che partecipava nella sezione dedicata agli autori, ha presentato il brano "Lasciami e vai via" con cui ha convinto la giuria: la giovanissima ora può scegliere - come premio - la produzione del pezzo vincitore curata dalla Orange Home Record, la realizzazione di un videoclip sulla base audio del pezzo vincitore oppure una Thomann Gift Card di pari valore (circa 750 euro).

Francesca studia pianoforte dall’età di 9 anni ed è stata ammessa al conservatorio Paganini di Genova. Dal 2017 al 2021 ha frequentato l’International Piano Campus e ha studiato canto moderno prediligendo il jazz. Ha vinto diversi concorsi (il Virginia Centurione, “Piccoli Incanti”, il Premio “Migliore Inedito” al Concorso La Lanterna D’Oro e il Premio Assoluto e il Miglior Inedito al Fantastico Festival). Nel novembre 2021 ha pubblicato il suo primo videoclip ufficiale. 

Emozionata dopo la vittoria, la giovane cantautrice si è esibita nuovamente tra gli applausi del pubblico dopo il verdetto dei giudici, il critico musicale Andrea Podestà, la cantautrice Cristina Nico, il cantautore Stefano Marelli, la violoncellista Donatella Ferraris e la giornalista di GenovaToday Valentina Bocchino. 

Nella sezione inediti, dopo Fiorito, è arrivata al secondo posto Alessia Andrei di Massa con "Momenti" mentre in terza posizione si è piazzato Marco Elba da Savona con "XN".

Nella sezione cover invece i vincitori sono stati Mimi Aminata Caruso da Usmate con "I put a spell on you" di Annie Lennox, Sara Sabatini di Albenga con "Voce" di Madame e Gregorio Imparato dalla Spezia con "Guardastelle" di Bungaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso canoro "Un mare di stelle": sul podio la giovane genovese Francesca Fiorito

GenovaToday è in caricamento