rotate-mobile
Costume e società

Film horror da guardare ad Halloween

Decorazioni, costumi spaventosi e feste a tema a volte non sono sufficienti per vivere in pieno la serata. Ecco le migliori pellicole horror per trascorrere la serata, da guardare però in compagnia

Halloween è tante cose: decorazioni per l’interno e l’esterno, feste a tema, cene spaventose, costumi per grandi e piccoli. Per prepararsi alla notte più spaventosa dell’anno, leggere un libro a volte non è sufficientemente pauroso, meglio guadare un bel film horror. Tra atmosfere cupe e personaggi inquietanti, vediamo i film da avere nella nostra watch list.

IT

It è il film horror per eccellenza, la versione cinematografica ricalca il celebre libro del re del thriller Stephen King. Essendo un grande classico che non può mancare durante la notte di Halloween: i protagonisti sono dei ragazzi che devono affrontare le loro paure scatenate da un pagliaccio; i giovani fanno parte del "Club dei Perdenti" e sono alla ricerca di Georgie il fratello di uno di loro scomparso misteriosamente nelle fogne insieme ad altri bambini. Il colpevole? Il clown It che ogni 27 anni ritorna per nutrirsi delle paure degli altri. Sarà solo grazie alla loro amicizia e al senso di emarginazione che i ragazzi riusciranno a combattere il male.

Pro. Il cofanetto ha contenuti extra.

Contro. Le immagini sono buie.

Scopri di più su Amazon


The Nun – La vocazione del male

Pellicola per chi è alla ricerca di atmosfere davvero inquietanti. Il film è ambientato in un convento della Romania e tutto ha inizio quando una suora di clausura si suicida. Il Vaticano vuole fare luce su quanto accaduto e incarica delle indagini una novizia è un prete dal passato turbolento. Tra colpi di scena e situazioni che li mettono in pericolo di vita, i due riescono a scoprire un segreto sull’ordine. La verità non li mette al sicuro, le loro anime stanno per essere prese dal male, poco alla volta la loro fede inizia a vacillare.

Pro. L’ambientazione gotica riesce a conquistare in un attimo lo spettatore.

Contro. Il 4K non è in italiano.

Scopri di più su Amazon 

La LLorona

La protagonista del film La LLorona – Le lacrime del male è una donna intrappolata in un mondo creato da lei stessa. Dopo aver annegato i suoi figli in un fiume in preda a un raptus di follia, non riuscendo a superare lo shock, la donna si è suicidata, tra lacrime e pentimenti. La leggenda si è tramandata per anni e la gente del posto teme il suo ritorno, si racconta che quando piange vada in cerca di bambini che possano sostituire i suoi. Con il passare degli anni la donna diventa sempre più cattiva e prende di mira un’assistente sociale cha ha tolto i figli a una donna violenta. La vittima, grazie al sostegno del prete, cercherà di porre fine al suo dominio.

Pro. La storia è appassionante e ben fatta.

Contro. È più un thriller che un horror.

Scopri di più su Amazon


Hereditary – Le radici del male

La pellicola, scritta e diretta da Ari Aster, è uscita nelle sale nel 2018. Inizia con una tragedia familiare che diventa con il passare dei minuti sempre più inquietante. Tutto ha inizio con la morte di Ellen, la matriarca della famiglia, dopo l'elogio funebre tenuto dalla figlia Annie, in cui descrive il rapporto complicato con la madre, tutto cambia. Poco alla volta i membri vivono esperienze difficili, ai limiti del paranormale, si trovano a fare i conti con una realtà a loro sconosciuta, perché emergono segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia. Saranno costretti ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Un film in cui il genere horror raggiunge il massimo della paura.

Pro. L'interpretazione del cast rende il film ancora più avvincente

Contro. Il finale è un po' eccessivo.

Scopri di più su Amazon


Scream
 

Grande classico, la serie completa di Scream non può mancare durante la notte di Halloween. Nonostante gli anni trascorsi, la saga rimane senza dubbio una delle più paurose, grazie all'abilità del regista Craven! I protagonisti sono un gruppo di ragazzi che vengono inseguiti, catturati e poi uccisi da un serial killer con un mantello nero e una maschera bianca. La pellicola e i protagonisti sono entrati nell'immaginario comune tanto che la maschera del serial killer è ormai un must have tra i costumi di Halloween.

Pro. Il film nonostante il passare degli anni continua ad essere un classico.

Contro. Per gli amanti del genere non può essere definito un horror vero e proprio.

Scopri di più su Amazon


The Descent – Discesa nelle tenebre

Un film in cui le protagoniste assolute sono donne a cui piace l'avventura e praticare sport estremi: sei ragazze decidono di fare un viaggio all'interno di una caverna, non mappata, del Carolina del Nord. Il viaggio che doveva essere allegro e spensierato, si trasforma in un attimo in un incubo: un crollo blocca le vie di fuga, intrappolate nella caverna scoprono di non essere le sole, perché la grotta è abitata da mostri carnivori che iniziano a perseguitarle. Le donne devono fare ricorso a tutto il loro coraggio e il loro spirito di sopravvivenza per non soccombere.

Pro. Il film anche se appartiene al genere horror porta in una dimensione nuova, quella dell'esplorazione personale.

Contro. Alcune scene sono troppo cruente.

Scopri di più su Amazon

Halloween - La notte delle streghe​

Un horror che non può mancare nella notte più spaventosa dell'anno è "Halloween - La notte delle streghe". Pellicola del 1978 in cui il regista John Carpenter racconta la storia di Michael Myers, uno psicopatico che scappa da un manicomio in cui è rinchiuso con l'obiettivo di perseguitare gli adolescenti della cittadina di Haddonfield. Tra le sue vittime c'è Laurie Strode, che dopo una serie di peripezie riesce a sfuggirgli, nonostante rimanga traumatizzata. 

Pro. Il fim di Carpenter è una storia che non invecchia mai.

Contro. Gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon 

Il Mistero Di Sleepy Hollow

Anche se non corrisponde propriamente al genere horror, il film trasmette perfettamente l'atmosfera di Halloween, tra cavalieri senza testa, streghe e cittadine di puritani immerse nella nebbia, tutti elementi che rendono impossibile non apprezzare la pellicola di Tim Burton. Il protagonista è Ichabod Crane (interpretato da Johnny Depp), un giovane poliziotto che si trova a investigare su alcuni omicidi avvenuti nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow. Durante le indagini, l'uomo si accorge che dietro al caso si nasconde qualcosa di oscuro e soprannaturale con cui non pensava di doversi scontrare. A tagliare le teste dei personaggi facoltosi della cittadina, secondo alcune testimonianze, è un misterioso cavaliere senza testa armato di una spada affilata. Crane inizialmente non crede a queste leggende, ma ben presto gli omicidi riprendono e la sua prospettiva cambia.

Pro. Tim Burton riesce a creare una storia dosando gli elementi con maestria.

Contro. Il film è più gotico che horror.

Scopri di più su Amazon

The Witch

The Witch è un film del 2015 che ha segnato l'esordio del regista Robert Eggers ed è uno degli horror più amati degli ultimi anni, proprio perché riesce a trasmette perfettamente l'atmosfera della festa di Halloween. La pellicola parla di una famiglia di puritani minacciata dalle misteriose presenze che popolano la foresta vicino alla loro fattoria. William, Katherine ed i loro figli, ripongono tutta la loro fiducia nella fede per sconfiggere ogni paura. Nonostante questo, non riescono ad impedire una serie di tragici eventi che coinvolgono la scomparsa del loro quinto figlio, fino a un finale drammatico.

Pro. Il film è ben diretto.

Contro. Non ha molti effetti speciali. 

Scopri di più su Amazon

Shining

Tra i classici per eccellenza non può mancare Shining, con le famose gemelle che si tengono per mano e il sangue che inonda l’hotel dove è ambientato il film. La storia, ispirata al romanzo di Stephen King, racconta di una famiglia isolata in un hotel chiuso per l'inverno. Il padre Jack, è il custode della struttura con la moglie Wendy e il figlio Danny. Il bambino possiede particolari poteri psichici, la cosiddetta “luccicanza”, e appena arriva all'Overlook Hotel si accorge che vi si nascondono diaboliche forze pronte a impadronirsi di lui e della sua famiglia.

Pro. Il film è arricchito da scene inedite.

Contro. I clienti che l'hanno acquistato non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

Le caratteristiche dei film Horror

Quando si parla di film horror immancabilmente si pensa ad Halloween, ma in realtà possono essere visti e apprezzati durante tutto il corso dell'anno. Avere una definizione unica di film horror è difficile, tuttavia ci sono degli elementi di base che li contraddistinguono. 

Risvolto emotivo

L'intento del film horror è quello di suscitare paura e timore attraverso il racconto di storie e ambientazioni in cui è possibile immedesimarsi perché potrebbero accadere a tutti. In alcuni casi le pellicole scatenano un senso di disgusto e impotenza perché hanno al loro interno elementi soprannaturali o cruenti. 

Mostri

Sono utilizzati per spaventare e creare un senso di terrore, ma non tutti i film horror hanno al loro interno mostri nel vero senso della parola. A volte questi fanno parte della natura come lo squalo, il coccodrillo o il serpente in Anaconda. Altre volte i mostri sono persone in carne ed ossa e solitamente sono dei serial killer, ma anche personaggi sopranaturali come Dracula. 

Violenza

Gli appassionati dei film horror quando vedono la pellicola si aspettano un certo livello di violenza, a volte immaginata, altre volte molto realistica. 

Ambientazioni

Ambientazione scura, paesaggi spogli e nebbia sono le costanti dei film horror. L'oscurità e il buio sono carichi di tensione e quindi trasmettono un senso di insicurezza perché non si ha il pieno controllo di quello che succede intorno. 

I generi horror

Nel corso degli anni sono nati diversi generi horror ognuno con le se caratteristiche:

  • Cannibal movie: nato in Italia negli anni ’70 si basa sul cannibalismo inserito all'interno di storie di avventura. Solitamente ci sono tribù indigene ed esploratori e il fulcro è il parallelismo tra società civile che si dimostra sadica e il gruppo di violenti che puniranno la loro cattiveria
  • Eco vengeance: qui la natura si ribella all'uomo con violenza utilizzando tutta l'aggressività di cui è capace
  • Sci-fi: sono inseriti elementi fantascientifici in cui i protagonisti sono alieni, clonazioni, esperimenti di laboratorio e si ribellano ai loro creatori
  • Finding footage: è un horror reale, ripreso con una telecamera, le inquadrature non sono a fuoco, solitamente convulse e iniziano con il ritrovamento del nastro in cui si vede la morte di chi lo ha realizzato
  • Slasher: è il genere più diffuso in cui un killer uccide ad uno ad uno i componenti di un gruppo, solitamente ragazzi e adolescenti, fino al confronto finale con l'unico superstite
  • Splatter: la caratteristica principale di questo genere è il sangue, i cadaveri fatti a pezzi e le scene cruente adatto a chi non si impressiona facilmente.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film horror da guardare ad Halloween

GenovaToday è in caricamento