rotate-mobile
Costume e società

Feste di Natale 2018 a Genova: dove andare e cosa fare

Dall'accensione dell'albero ai mercatini, passando per Confeugo, Sfiaccolata, e tanto altro per trascorrere le festività in allegria

Dall'accensione dell'albero ai mercatini, passando per Confeugo, Sfiaccolata, e tanto altro: quest'anno non ci si può proprio annoiare nel periodo delle feste di Natale a Genova.

Vediamo insieme quali sono gli eventi più gettonati:

Mercatini e Fiere di Natale

Ce n'è davvero per tutti i gusti: dal Mercatale di piazza De Ferrari al celebre Mercatino di San Nicola, passando per la Fiera del Libro, Natalidea e tanto altro ancora.

Per saperne di più su tutti i mercatini in città per le feste di Natale 2018, leggi la nostra guida.

Accensione degli Alberi di Natale e Tunnel di Luce

Le feste iniziano il 23 novembre con l'accensione delle luci in centro città, accompagnata da musica (dalle 17 in piazza Fontane Marose, Largo Lanfranco, piazza Giorgio Labò e nel porticato del Carlo Felice). Il 24, in via Luccoli, "Luccoli in Fiore Winter Edition".

Per quanto riguarda gli alberi, quest'anno, l'8 dicembre, lo spettacolo non sarà solo in piazza De Ferrari, perché un altro abete verrà collocato anche a Certosa, in segno di vicinanza alla popolazione colpita dalla tragedia del crollo del Morandi. Contemporaneamente all'accensione degli alberi, anche l'inaugurazione del Tunnel di Luce più lungo d'Europa.

Altri 8 alberi verranno collocati nelle principali piazze dei Municipi.

Per saperne di più sull'accensione degli Alberi di Natale a Genova, clicca qui.

Fuochi d'artificio e merenda gratis in piazza De Ferrari

Per la prima dell'Aida di Verdi al Carlo Felice, il 2 dicembre, distribuzione gratuita di cioccolata calda e specialità liguri come canestrelli e pandolce, e poi spettacolo pirotecnico sulle note della celebre opera lirica. Per saperne di più, clicca qui.

Confeugo

Torna sabato 22 dicembre la magia di questa tradizione tutta genovese, con l'accensione del ceppo di alloro, cortei e manifestazioni correlate.

Per saperne di più suò Confeugo 2018 a Genova, clicca qui.

Iniziative dei Civ

Dagli eventi per bambini ai mercatini, passando per animazione, canti di Natale, esposizioni, sono tante le manifestazioni natalizie organizzate dai Civ nei vari quartieri genovesi.

Ruota Panoramica al Porto Antico

Le feste di Natale sono ancora più speciali grazie al ritorno della Ruota Panoramica al Porto Antico, che garantirà una vista speciale della città anche quest'anno.

Presepi

Davvero tanti, come di consueto, i presepi che si potranno visitare fino a febbraio a Genova e dintorni, tra allestimenti di presepi storico-artistici di eccellenza nazionale, antichi e moderni, meccanici e viventi.

Clicca qui per saperne di più e leggere il programma.

Sport & attività outdoor

Natale è anche sport e originalità: la "Sfiaccolata", sabato 15 dicembre, trasforma le strade della città in piste da scivolo percorribili con mezzi a due ruote e senza motore. Il 23 dicembre, invece, al Porto Antico torna la Camminata dei Babbi Natale per il Gaslini.

Musei aperti

Per chi vuole scoprire la bellezza dei musei genovesi anche durante le feste, sono state previste aperture speciali per l'Immacolata, Natale, Capodanno ed Epifania.

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste di Natale 2018 a Genova: dove andare e cosa fare

GenovaToday è in caricamento