rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Costume e società

FantaSanremo, come partecipare al gioco dedicato al Festival

Una squadra composta da cinque artisti, un capitano, 100 "baudi" a disposizione e la speranza di guadagnare più punti possibili in base a quello che accadrà ogni sera sul palco dell'Ariston

Dopo aver fatto parlare tanto l’anno scorso, tra un “Papalina” e un “Ciao zia Mara”, torna anche quest’anno l’ormai famoso FantaSanremo, nato nel 2020 in un bar delle Marche dall’idea di un gruppo di amici appassionati di musica. Si tratta di un gioco basato sul Festival della canzone italiana, ispirato ad altri fantasy game come il Fanta-Game of Thrones o il Fantacalcio, in cui ciascun partecipante deve comporre la propria squadra, nominare un capitano e sperare di ottenere punti in base alle classifiche e a quello che avverà sul palco dell’Ariston. 

Il gioco è totalmente gratuito, l’unico elemento necessario per partecipare è possedere un indirizzo e-mail valido per creare un account valido. Cosa si vince? “L’ormai da anni ambitissima gloria eterna” spiegano gli ideatori sul sito. Una volta completata la registrazione, bisogna comporre una squadra di cinque artisti, scegliendo chi di loro sarà il capitano e facendo attenzione a non sforare il budget massimo di 100 baudi (le monete fantasanremesi) per giocatore. La figura del capitano sarà cruciale nella serata finale quando i suoi bonus e i suoi malus verranno raddoppiati. Nell’edizione 2022, ad esempio, la squadra arrivata prima in classifica era identica a quella che è arrivata seconda, gli artisti erano gli stessi ma il capitano diverso.

La squadra creata sfiderà gli altri utenti nel Campionato Mondiale del FantaSanremo. Si può scegliere poi di creare le proprie leghe o partecipare a leghe già esistenti creando una nuova squadra all’interno di ogni Lega di cui si farà parte. Le Leghe sono dei campionati separati e paralleli al Campionato Mondiale, classifiche personalizzabili in cui compariranno soltanto determinate squadre, ideali per giocare con amici, parenti e colleghi. Si può partecipare al massimo a cinque leghe diverse, di cui una sarà obbligatoriamente quella del Campionato Mondiale. Per ogni lega a cui si partecipa si potrà creare una sola squadra; quindi, per ogni giocatore sarà possibile accedere a cinque leghe e cinque squadre. 

Punteggi

Non sarà necessario calcolare da soli ogni punteggio: il sistema farà tutto in automatico e aggiornerà la dashboard e le classifiche delle varie leghe con tutti i punteggi, aggiornati la mattinata successiva alla puntata. 

Si ottengono 50 punti in più se il proprio favorito si è aggiudicato il Premio della critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, il Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione o 25 punti per altri premi consegnati sul palco. 

Spazio alla fantasia per i vari Bonus Serali: “batti cinque con Gianni Morandi”, “dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio”, “ombelico in bella vista (il piercing raddoppia)”, “twerking”, “artista dignitosamente brillo, veramente euforico e/o particolarmente allegro”, “artistia bacia la telecamera”, “invasione di palco non programmata”. 

Si perdono dai 5 ai 30 punti in diverse situazioni: se l’artista dice "FantaSanremo" sul palco, se il presentatore sbaglia il titolo della canzone o il nome dell’artista durante la presentazione, se l’artista si inciampa o cade sulla scalinata, se dimentica parole del testo, se rompe volontariamente degli strumenti, se litiga con il pubblico o riceve dei fischi. Meno 66.6 punti in caso di bestemmia in diretta e meno 100 punti nel caso in cui la canzone e l’artista scelti venissero squalificati. 

Ci sono poi i bonus dedicati alle posizioni in classifica per la serata finale. Primo classificato 100 punti, secondo classificato 70, terzo classificato 50 e così a scendere fino ai -20 punti del penultimo classificato. Per chi ha invece tifato per l’ultimo in classifica invece, arrivato al ventottesimo posto, più 50 punti. 

Regolamento

  • Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi (le monete fantasanremesi) per acquistare 5 degli artisti in gara
  • È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro
  • È possibile iscrivere la squadra entro lunedi? 6 febbraio 2023 alle ore 23.59
  • I bonus e i malus per ogni artista verranno attribuiti in base al seguente regolamento: qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere soggettiva, l'ultima parola spettera? alla FIF² che valutera? l'accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo
  • L'assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale (tutto cio? che avviene prima e dopo il Festival non verra? conteggiato)
  • I bonus e i malus dell'ultima puntata dell'artista nominato capitano verranno raddoppiati
  • L'artista che indosserà il “braccialetto Jolly” raddoppierà i punti ottenuti dal suo piazzamento in classifica o annullerà i malus derivanti da esso. Il braccialetto può essere utilizzato una sola volta in una qualsiasi delle serate del Festival a eccezione della finale. Qualora il braccialetto venisse indossato nella prima serata saranno applicati gli effetti del Jolly alla classifica della seconda serata
  • Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall'artista o eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston durante le puntate del Festival
  • Nella serata delle cover sara? considerato valido, al fine dell'assegnazione di bonus e malus relativi all'artista in gara, anche tutto cio? che riguarda gli eventuali ospiti annunciati che si esibiranno insieme all'artista stesso
  • Nel caso in cui un artista in gara non potesse esibirsi per qualsiasi motivazione e venga quindi utilizzata un'esibizione preregistrata valida ai fini della gara (vedi Irama Sanremo 2021) verranno comunque assegnati bonus e malus basandosi su tale registrazione
  • Vince chi, terminata l'ultima puntata di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti
  • Il regolamento potra? subire variazioni fino a lunedi? 6 febbraio 2023 alle ore 23.59 e, qualora ce ne fosse bisogno, potra? essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte della FIF anche durante la settimana del Festival.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FantaSanremo, come partecipare al gioco dedicato al Festival

GenovaToday è in caricamento