rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Costume e società

FantaOscar, come partecipare al gioco dedicato al premio cinematografico

Una squadra composta da 5 film candidati agli Oscar, 15 FantaBiglietti a disposizione e la possibilità di guadagnare o perdere punti con i Bonus e i Malus

Dopo l’inaspettato successo del FantaSanremo 2023, il magazine di cinema CinecittàNews ha avuto la bella idea di lanciare il FantaOscar. Di cosa si tratta? Prendendo le mosse dall’altro fantasy game, FantaOscar è un gioco online in cui tutti i partecipanti dovranno creare una squadra con i loro 5 componenti preferiti che, in questo caso, saranno i film candidati per la notte degli Oscar. Non saranno solo le statuette dorate a far guadagnare punti ai candidati, ma anche una serie di bonus elencati nel regolamento. Allo stesso modo, il posto in classifica potrebbe scendere a causa dei malus, ovvero la sottrazione di punti dovuta ad errori o incidenti di percorso durante la premiazione. 

Il regolamento di FantaOscar:

Dopo aver fatto i propri pronostici, bisogna creare la propria squadra, composta da 5 film candidati. Ogni film candidato agli Oscar ha un valore, in FantaBiglietti, da 1 a 7. Ogni partecipante avrà a disposizione 15 FantaBiglietti per costruire la sua squadra e competere poi con gli amici e con tutti i cinefili d’Italia.

Per iscriversi, è necessario commentare sulle pagine Instagram o Facebook di CinecittàNews oppure mandare una e-mail a news@cinecitta.it con scritto: 

  • Nome utente
  • Nome squadra
  • Componenti squadra (es The Fabelmans, Gli spiriti dell’isola, Blonde, RRR, Aftersun)

Durante la notte degli Oscar, ogni film candidato guadagnerà o perderà punti in base a quello che succederà sul palco. Dopo la serata di premiazione, verranno pubblicati i risultati ottenuti e verrà quindi decretata la squadra vincitrice.

I film candidati alla premiazione e le loro quotazioni al FantaOscar

Cosa si vince?

“Eterna gloria, fama e onori tra tutti i nostri redattori!” si legge sulla pagina di CinecittàNews. Ma anche la possibilità di pubblicare sul sito di CinecittàNews la propria personale recensione di uno dei film candidati. 

Bonus e Malus

I punteggi più alti sono quelli dovuti alla vittoria Oscar, tra cui: Miglior Film; Miglior Regia e premi attoriali; Miglior Film d’animazione, documentario e internazionale; Miglior Sceneggiatura, Montaggio, Fotografia, Colonna sonora; Cortometraggi e Oscar “tecnici”: Scenografia, Costumi, Trucco, Effetti speciali, Canzone, Sonoro. Si possono moltiplicare i propri punti in caso di: Combo doppio, triplo o quadruplo Oscar, Combo centro perfetto (un Oscar per ogni nomination).

Si rischierà di inciampare in malus se sul palco il candidato: inciampa o cade, sviene, mostra parti intime, non è presente per ritirare il premio, viene preso in giro da un comico, sfora il tempo limite per il discorso. Si perderanno ben 20 punti nel caso in cui il proprio candidato venisse arrestato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FantaOscar, come partecipare al gioco dedicato al premio cinematografico

GenovaToday è in caricamento