rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Costume e società

Eclissi di Luna: luoghi ed eventi per osservarla al meglio a Genova

Tra i luoghi più gettonati, le alture del Righi e il parco del Peralto, ma anche spiagge e parchi

Ci siamo: oggi, martedì 16 luglio, è una data doppiamente importante per il nostro pianeta. Innanzitutto è il 50esimo anniversario della partenza della missione per il primo allunaggio; ma poi il satellite attraverserà anche il cono d'ombra della Terra creando un'eclissi lunare.

Insomma, la Luna regalerà uno spettacolo da non perdere, accompagnata dall’arrivo delle prime Perseidi, le stelle cadenti di agosto, e da una panoramica su Giove e Saturno che sembreranno vicini alla Terra come non mai: importante dunque non farsi scappare l'appuntamento, a partire dalle 20,45, quando l’ombra inizierà ad allargarsi.

L’eclissi di Luna durerà in totale cinque ore e mezza, con un picco intorno alle 23.30, quando la Luna, entrata parzialmente nel cono d’ombra della Terra, si colorerà di rosso per effetto della rifrazione dei raggi solari. L’uscita dall’ombra è prevista per l’una, e l’eclissi dovrebbe terminare dopo le 2.17.

Come vedere l'eclissi di Luna

Per vedere l’eclissi di Luna non serviranno attrezzature particolari: lo spettacolo sarà chiaramente visibile a occhio nudo, anche se sono molti gli appassionati che si preparano a sfruttare il telescopio per osservarlo da vicino.

Dove vedere l'eclissi di Luna a Genova

Tra i posti più inflazionati, le alture del Righi e il parco del Peralto, ma anche spiagge e parchi. L'ideale è avere meno fonti di luce artificiale possibile, per godere appieno del momento.

Parecchi anche gli eventi organizzati per l’occasione, come quello previsto all’Osservatorio Astronomico del Righi, che a partire dalle 21.30 alternerà turni di osservazione al telescopio ogni 30 minuti circa per osservare sia Giove e Saturno sia la Luna.

Anche al Castello D'Albertis si parla della Luna alle 19 con una conferenza e poi alle 21 con le visite guidate al Museo delle Culture del Mondo. Alle 21,30 inizierà l'osservazione dell'eclissi. 

Ad Arenzano il Kayak Club organizza una pagaiata notturna per ammirare la luna piena a partire dalle 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi di Luna: luoghi ed eventi per osservarla al meglio a Genova

GenovaToday è in caricamento