rotate-mobile
Costume e società

Dove comprare pasta fresca in centro a Genova

Ormai anche al supermercato si trovano valide alternative confezionate, ma la qualità dei prodotti acquistati in pastificio è tutta un’altra storia

Quella per la pasta fresca a Genova è una vera tradizione. Cosa sarebbero i nostri amati pesto e salsa di noci senza le trofie e i pansoti. L’ideale è sempre preparare ogni ricetta in casa, ma non sempre si ha il tempo o la voglia di farlo. Ormai anche al supermercato si trovano valide alternative confezionate, ma la qualità dei prodotti artigianali acquistati in pastificio è tutta un’altra storia. Banchi colmi di ravioli, tortellini, tagliatelle, taglierini, gnocchi, difficile uscire da questi panifici a mani vuote. Basta preparare o comprare anche un buon sugo, o del pesto, per avere la cena pronta e fare bella figura con gli ospiti. Ecco alcuni indirizzi dove comprare la pasta fresca a Genova, alcuni dei quali segnalati anche dalla guida Gambero Rosso.

  • Assirelli in via Carlo Rolando – Si va dai formati più classici come le trofie o gli agnolotti del plin e i tortelli a formati più legati al nostro territorio come le castagnette, i pansoti e i corzetti del levante, i ravioli di magro e quelli alla genovese (ripieni con carne di vitello, mortadella, grana padano, pane bagnato nel latte, maggiorana). 
  • Danielli la Pasta Fresca in via Galata - Ai pansoti al magro ai corzetti, dagli gnocchetti al basilico ai fagottini allo speck, passando per strascinati, tagliatelle e maltagliati. Tante le declinazioni dei ravioli, con ripieno di magro, di borragine o di pesce, così come le trofie, prodotte al nero di seppia, agli spinaci e alla castagna, ma anche nella versione di Recco. In menu anche i piatti pronti come lasagne classiche o al pesto, cannelloni, gnocchi alla romana, focacce e torte salate.
  • Il Pastaio di Terralba in piazza Terralba - Qui la protagonista è la pasta ripiena, oltre ai pansoti anche i tortellini di salume, i campagnoli, i raviolini di magro. Ma anchetrofie di castagne o di spinaci, gnocchetti al basilico, chicche tricolori di patate, oltre a formati più classici come gnocchi, tagliatelle e lasagne. Durante il weekend la produzione aumenta, con ravioli di speck, quelli di pesce o zucca o gli agnolotti di carne.
  • Pastificio Leonardi al Mercato Orientale o in piazza Giusti – si può scegliere se comprare ravioli, trofie, pansoti, taglierini oppure optare per un piatto pronto da cuocere a casa, come lasagne, cannelloni e polpettone genovese. Specialità della casa i ravioli, soprattutto quelli al brasato e ai carciofi. I prezzi delle paste fresche vanno dai 7 euro al chilo di tagliatelle e taglierini ai 25 euro al chilo dei ravioli.
  • Pasta Fresca Belvedere in via Gaetano Colombo (Spianata Castelletto) – ci sono tutti i classici della pasta fresca, trofie e trofie di castagne, tortellini, raviolini di magro, ravioli di borragine, ravioli di zucca e gnocchi. Oltre a lasagne al ragù e al pesto, gnocchi alla romana e salse e sughi già pronti. 
  • Da Mario in via della Maddalena – nel casalingo negozio di alimentari in centro storico troverete ravioli del plin, ravioli di magro, gnocchi alla zucca e gnocchi al basilico, pasta verde e piccagge di castagne. Ma non mancano le lasagne al forno e le ricette della tradizione come la panissa, il polpettone e il castagnaccio.
  • Pastificio Artigianale di Canneto in via Canneto Il Curto – qui si può scegliere se portare a casa la pasta fresca oppure gustarla direttamente sul posto, con sugo a piacimento. E quindi pansoti in salsa di noci, trofie al pesto con fagiolini e patate, gnocchi pomodoro e basilico, lasagne al ragù o al pesto. Al banco ci sono poi tipi di pasta più particolari come tortelli di zucca, ravioli salsiccia e friarelli, ravioli salame piccante e provola affumicata
  • Il Trofiaio in piazza Colombo - La proposta gastronomica è suddivisa in quattro fasce: la pasta semplice, fra cui trofie e gnocchi; la pasta speciale, fra cui smeraldine e chicche; la pasta ripiena semplice (fra cui ravioli alla genovese, pansoti al magro, mezzelune); la pasta ripiena speciale (come ravioli al pesce e ravioli alle borragini). Non mancano i sughi come il pesto classico e quello di carciofi, il sugo alle noci e quello ai funghi, ma anche ragù di lepre o cinghiale. Il tutto si può gustare a casa o seduti al tavolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove comprare pasta fresca in centro a Genova

GenovaToday è in caricamento