rotate-mobile
Costume e società

Il distributore di benzina che parla in dialetto genovese

Non più "contanti o carta di credito" ma “palanche o carte di credditu" come istruzioni ad alcune stazioni di servizio di Genova

Immaginate di essere al distributore di benzina, pronti a selezionare la pompa dove fare rifornimento. E che al posto della solita voce preregistrata sentiate come risposta: “operaçion in corso, aspëtâ per piaxei”. È ciò che è accaduto davvero ad alcuni clienti in fila alla stazione di servizio Eni a Prà, ma anche alla Foce e vicino ad Albisola.

I clienti si sono trovati a seguire le indicazioni sul display lette ad alta voce in dialetto genovese. Dopo aver chiesto se “palanche o carte di credditu”, il distributore suggerisce: “sciaccâ o pommello verde pe confermâ”. E, dopo che si seleziona la pompa, indica al cliente di “refornise à pompa çinque”, e lo esorta infine: “repiggiàte à carta”.

Stanno facendo il giro dei social, tra stupore e commenti divertiti, i video con protagonista la voce del comico ligure Andrea Di Marco, che ha dato la voce ad uno dei distributori. Ma con sorpresa dei clienti si è scoperto che non si tratta di un solo distributore, bensì di tutta la catena di distribuzione Eni. L’impresa d’energia infatti ha creato la possibilità in tutta Italia di scegliere quale voce guiderà gli utenti nell’utilizzo del distributore, tra piemontese, siciliano e diversi altri dialetti a seconda della regione in cui si trova la stazione di servizio. Il distributore che si rivolge a noi in genovese si potrà dunque trovare alle pompe di benzina self service, con le istruzioni in zeneize grazie ad un’app che permetterà di personalizzare a piacimento la guida all’utilizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il distributore di benzina che parla in dialetto genovese

GenovaToday è in caricamento