"A cuore crudo": riprende il podcast di Marina Minetti, ambasciatrice di Genova nel mondo
L'ultima tappa, il 28 aprile, in Liguria con Paola Bigatto, regista e attrice
Dal 9 al 28 aprile, in diretta Instagram e poi su tutte le piattaforme di distribuzione podcast, nuove mete e nuove storie da raccontare per l’attrice e conduttrice radiofonica Marina Minetti nella seconda stagione di “A Cuore Crudo C.A.P.”
Ogni puntata, un codice d’avviamento postale ci indirizza verso la città, il quartiere, il paese d’origine degli ospiti che, incalzati dalla curiosità di Marina, fanno i conti con i loro ricordi svelando luoghi insoliti, tradizioni e indirizzi preziosi delle loro terre. Fil rouge di questi racconti saranno le vicende sentimentali e il vissuto degli intervistati che si confesseranno con imbarazzante franchezza o meglio, a cuore crudo.
La conduttrice di Radio Italia, nominata ambasciatrice di Genova nel mondo, condivide l'amore e l'attaccamento per la propria terra d'origine in un viaggio emotivo attraverso la penisola. Ogni settimana in diretta Instagram https://www.instagram.com/lamarinaminetti/ e ogni venerdì su tutte le piattaforme di distribuzione podcast e su https://tinyurl.com/spreaker-CAP.
Il programma
Si inizia venerdì 9 aprile, alle 12, da Messina, C.A.P. 98100, con Andrea Celi, messinese residente a Milano, direttore creativo di Filmmaster Events, ha curato grandi eventi, lanci di prodotto ed happening musicali. Laureato in Filosofia con specializzazione in Estetica all’Università di Messina, “the director” insegna allo IED di Milano nel Master in Event Management.
Mercoledì 14 aprile A Cuore Crudo C.A.P. si sposta a Baggio, alla periferia ovest di Milano, C.A.P 20147, conValentina Ricci, redattrice e speaker radiofonica di Radio Deejay dal lontano 2001. La Vale da anni affianca La Pina e Diego Passoni nel programma Pinocchio e, sempre assieme a loro, ha scritto Ciao che fate? (Mondadori 2011). Autrice del libro Le posizioni dell’amore (Vallardi 2019), nel 2021 con Romana Rimondi e Viola Afrifa ha firmato Via libera. 50 donne che si sono fatte strada (Sonzogno).
Mercoledì 21 aprile il girovagare di Marina ci porta nuovamente a sud, destinazione Brindisi C.A.P. 72100, per intervistare la giovane attrice italiana Giulia Vecchio, classe 1992 e brindisina DOC. Diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi, nel 2015 viene conosciuta dal grande pubblico con il ruolo di Anna Imbriani nella serie televisiva RAI Il paradiso delle signore.
Per chiudere la seconda edizione di A Cuore Crudo C.A.P. Marina Minetti torna nella sua terra d’origine: la Liguria. Mercoledì 28 aprile con il C.A.P. 17100 è la volta di Savona con Paola Bigatto attrice, regista e drammaturga. Savonese, dopo la laurea in Filosofia, si diploma alla Scuola Paolo Grassi di Milano. Recita in una lunga serie di spettacoli per la regia di Luca Ronconi di cui diviene assistente presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano dove ancora oggi insegna recitazione oltre che all’Accademia Teatrale Veneta, all’Accademia dei Filodrammatici e alla Scuola Iolanda Gazzerro dell’Emilia Romagna Teatro Fondazione.
A Cuore Crudo: il progetto
Capita che dopo diverse "sbornie sentimentali" uno inizi a farsi delle domande, a setacciare il mondo alla ricerca di risposte. Il progetto A Cuore Crudo è nato così: ho cercato di fare il punto sull'amore, sulle passioni, sulla nostra scomposta emotività condividendo ogni riflessione con chi si trovava al mio fianco e provando a sorriderne. Il progetto, nato originariamente come rubrica radiofonica si è sviluppato poi in una webserie su Mediaset, un game show allo Zelig e oggi in un podcast.
«A Cuore Crudo è sinonimo di imbarazzante franchezza con la quale cerco delle risposte, una spontaneità che diventa un modo per comunicare in maniera intima ed efficace» dice Marina Minetti
Il formato podcast ha permesso agli italiani di continuare a viaggiare anche durante il confinamento e con la prima edizione di C.A.P. la narrazione è avvenuta attraverso il vissuto degli ospiti che non si sono risparmiati nel raccontare con amore le loro città attraverso itinerari non turistici. Ambasciatori delle loro terre d'origine sono stati: Luca Bottura, giornalista e autore tv bolognese; il designer reggino Antonio Aricò; il napoletano Gianluca Vitiello, conduttore radiofonico e regista del docufilm “Napolitaners”; l'attrice reggiana Eleonora Giovanardi; la romana Alessia Zecchini, apneista e recordwoman. Tutte le puntate della prima edizione sono disponibili su: https://www.spreaker.com/show/a-cuore-crudo-lockdown-edition e su tutte le altre piattaforme di distribuzione podcast.
Marina Minetti: chi è
Genovese di nascita e milanese di adozione, è attrice, autrice e conduttrice radiofonica. Tutti i pomeriggi dagli studi di Radio Italia trasforma la quotidianità in appassionanti storie per gli ascoltatori. Fondatrice dell’Atelier della Comunicazione, da anni affianca l’attività radiofonica a quella di formatrice di comunicatori consapevoli attraverso corsi di public speaking per singoli e aziende. Ha una passione per le passioni e ne parla nel podcast A Cuore Crudo.