rotate-mobile
Costume e società

Centri estivi 2023 immersi nella natura: tra parchi avventura, trekking e animali

Per gli amanti del paesaggio naturale, ecco alcuni posti a Genova e dintorni dove poter far trascorrere ai propri figli giornate all’insegna dello sport e del divertimento

L’estate è per i bambini e i ragazzi un periodo di riposo, divertimento e scoperta. Oltre all’occasione perfetta per trascorrere del tempo a contatto con la natura e gli animali. Per gli amanti dell’avventura e del paesaggio naturale, ecco alcuni centri estivi a Genova e dintorni dove poter far trascorrere ai propri figli giornate all’insegna dello sport, del gioco e di nuove amicizie. 

Il Parco Avventura del Righi propone un centro estivo per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, i bambini potranno partecipare ad attività di sport, gioco, avventura, esperienze outdoor e attività creative. In programma ci sono giochi nel bosco, visite all’Osservatorio astronomico, percorsi sugli alberi e tornei. Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 327 465 9963. 

All’Arena di Albaro è in programma il centro estivo outdoor “Move Your Life”, dal 12 giugno all’11 agosto e dal 28 agosto all’8 settembre (dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 17), per bambini dai 5 ai 14 anni. Dai monti al mare, da un parco acquatico a un sentiero in campagna, i bambini saliranno su un treno verso la Riviera o su un autobus per la montagna, mangeranno un gelato in spiaggia, faranno tutti in piscina, visiteranno posti nuovi. Per informazioni e prenotazioni compilare il modulo al link oppure scrivere ad acmoveyourlife@gmail.com o chiamare il numero 334 3727476.

Dal 12 giugno fino all’inizio della scuola, Altum Park ed Educamp Coni organizzano una vacanza all'aria aperta per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Un'estate di sport outdoor, attività e giochi di gruppo, parco avventura, bike park, gite, escursioni e laboratori ambientali immersi nella natura, sempre seguiti da educatori certificati CSI/CONI. Sono messi a disposizione dei partecipanti il servizio di accompagnamento gratuito in bus o l'opzione per la navetta, sia andata che ritorno. Per informazioni, richieste preventivi e prenotazioni chiamare al numero 375 5904208 o scrivere a estate@parcosportgenova.it

Escursioni con guida naturalistica, laboratori scientifici al Museo di Storia Nautrale A. Doria, giornate in canoa ed equitazione. L’Associazione Didattica Museale propone il Science Camp, un campus con giochi ed esperimento al museo ma anche gite e laboratori all’aria aperta. Per informazioni e prenotazioni contattare: genova@assodidatticamuseale.it oppure 334 8053212. 

Durante l’ultima settimana di giugno,alla Fattoria didattica Il Ciliegio a San Desiderio si organizza la Settimana verde. L’iniziativa è rivolta a bambini tra i 6 e gli 11 anni, che svolgeranno attività ludico-ricreative immersi nella natura, in un’atmosfera rurale. I bambini potranno entrare a contatto con gli animali, conoscendone le abitudini di vita. Per informazioni chiamare i numeri 333 4309532 e 349 890 1492 oppure scrivere al info@fattoriadidatticailciliegio.it.

Allontanandosi da Genova, a Pietra Ligure, c'è il campo natura di AsinOlla, dedicato ai bambini dai 3 ai 15 anni. Un format a contatto con gli animali articolato in un programma dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.  L’offerta di AsinOlla può essere giornaliera, settimanale, mensile oppure per tutta la durata del periodo estivo, a seconda delle esigenze dei genitori. I partecipanti hanno la possibilità di fare attività con gli asinelli, prendere lezioni di cavallo, prendersi cura dell’orto e partecipare a svariati laboratori di gruppo. Per informazioni chiamare al numero 339 1771999 o scrivere una mail a info@asinolla.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi 2023 immersi nella natura: tra parchi avventura, trekking e animali

GenovaToday è in caricamento