rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Costume e società

Castello della Pietra, la fortezza incastonata nelle rocce: dove si trova e come arrivare

Risalente al 1100, da qualche anno la roccaforte è visitabile nei suoi interni: sono aperti al pubblico cisterne, segrete, camini, scale e posti di guardia

In Liguria c’è un castello incastonato nella roccia, che sembra uscito da un libro fantasy. Si trova nel cuore dell’Antola, in Val Vobbia, e il suo nome è Castello della Pietra, non tanto per la sua evidente caratteristica ma per i suoi antichi proprietari.

Fino al 1518, la fortezza costruita intorno al 1100 tra due speroni rocciosi fu di proprietà della famiglia Della Pietra. Grazie alla sua posizione, la roccaforte dominava l’intera valle che risale per il Monte Antola, controllando la zona dell’Alta Val Borbera. Era praticamente inespugnabile e per questo motivo oggetto di desiderio di numerosi signori. 

Dal 1993, grazie a recenti interventi di recupero, il castello è visitabile negli ambienti interni: cisterne, segrete, camini, scale, posti di guardia, camminamenti di ronda e l'ampia sala centrale, spesso protagonista di rappresentazioni teatrali, concerti, sagre e mostre.

Come arrivare:

In auto: autostrada A7 Genova-Milano, uscita di Busalla, imboccare la SP 9 per Crocefieschi. Lungo la provinciale che giunge a Vobbia si incontra uno spettacolare canyon; superato il ponte sul torrente Vallenzona, raggiungere in breve località Torre. Per chi proviene da nord, A7 Genova-Milano, uscita di Isola del Cantone, percorrere la SP 8 per Vobbia.

In treno: dalla stazione ferroviaria di Busalla, coincidenza con il servizio extraurbano per Vobbia.

Orari e biglietti:

Aperture per l'anno 2023: sabato, domenica e festivi a partire dal 10/04/2023 al 29/10/2023. Orario visite guidate: 10.30 – 12.00 – 13.30 – 15.00 – 16.30. L'ingresso è consentito a massimo 25 persone per turno.
 
Tariffe biglietti d'ingresso: 
- intero 5,00€
- ridotto 4,00€, per bambini da 6 a 12 anni e over 65
- gratuito per bambini <6 anni, disabili e loro accompagnatore, guide abilitate nell'esercizio dell'attività;

È possibile riservare i posti per la visita guidata nella giornata di apertura e all'orario desiderato contattando telefonicamente l'Ente Parco al n. 010 944175 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e provvedendo al pagamento anticipato dei biglietti. Per ulteriori informazioni visitare il sito del Parco dell'Antola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello della Pietra, la fortezza incastonata nelle rocce: dove si trova e come arrivare

GenovaToday è in caricamento