Costume e società

Caffè gratis tutto il giorno anche a Genova per promuovere la ripartenza

Basta andare in un bar o ristorante Illy

Non c'è miglior buongiorno di quello che inizia con un buon caffè al bar: un’esperienza unica, un’abitudine che migliora la giornata, che permette di prendersi qualche minuto di svago durante la giornata, di socializzare, e anche un piccolo vizio che nell'era del covid e delle zone arancioni e rosse ci eravamo dimenticati. Martedì 1 giugno, in collaborazione con i bar che aderiscono all’iniziativa, il caffè lo offre Illy e sarà servito in una nuova tazzina d’artista pensata per l'occasione.

Un gesto semplice per promuovere la ripartenza e celebrare la riapertura alle consumazioni (al bancone e ai tavoli) in tutti i bar e ristoranti.

Si chiama RipARTiAMO l’iniziativa del gruppo triestino per festeggiare la riapertura dei locali all'interno offrirà gratis 1 milione e mezzo di caffè in oltre tremila bar d'Italia.

C'è un mondo racchiuso in ogni una tazzina perché dietro a ogni sorso c’è un caleidoscopio di emozioni, socialità, lavoro per chi ce la prepara.

«Bere il caffè al bar – dice Massimilano Pogliani, amministratore delegato di illy Caffè – è un modo per iniziare la giornata, un’occasione di pausa e socializzazione: per noi era importante celebrare il fatto che si potesse finalmente entrare e mettersi al bancone e contemporaneamente dare un messaggio di speranza ai bar che hanno profondamente sofferto la mancanza di clienti durante la pandemia».

«In questi mesi – prosegue Pogliani- il mercato del caffè è cresciuto. Inoltre c’è stato un trasferimento dei consumi da fuori casa a casa, che per noi nei mesi di chiusura ha ribaltato le percentuali di vendita: dal – rispettivamente – 60/40 % del pre-Covid al 40/60 dei lockdown». Insomma, mentre le aziende hanno retto il colpo con i consumi casalinghi, i bar hanno sofferto: Fipe (Federazione dei pubblici esercizi) parla di 50 mila bar e ristoranti a rischio fallimento con perdite stimate di 34 miliardi di euro e 350 mila posti di lavoro. Questa giornata perciò è per dare un messaggio di speranza. «Ci sono delle giornate simboliche nella vita e nelle attività di ciascuno di noi: confidiamo che questo primo giugno 2021 lo sarà», dice Pogliani.

Sarà un caffè memorabile: il primo giugno ripartono tutti i locali e il primo espresso lo offre Illy assieme al bar. Per scoprire i bar aderenti all'iniziativa occorre scaricare l’app illy?. bit.ly/ripARTiAMOuniti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè gratis tutto il giorno anche a Genova per promuovere la ripartenza

GenovaToday è in caricamento