menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Credits: Ig@ _lemon91_

Credits: Ig@ _lemon91_

A Ceranesi c'è... il Bosco degli Gnomi, dove sembra di camminare in una favola

Il Bosco degli Gnomi di Cianigun si trova sul percorso verde dell'ex Guidovia, a Ceranesi

Forse non tutti lo sanno, ma esiste un luogo alle spalle di Genova in cui sembra di passeggiare in una fiaba: è il Bosco degli Gnomi di Cianigun, sul percorso verde dell'ex Guidovia, a Ceranesi.

In questo bellissimo angolo magico in Valpolcevera è possibile trovare un micro villaggio intagliato negli alberi, con anche piccolissimi panni stesi, scale, recinti, altalene, ovviamente tutto in miniatura. Un incrocio, in pratica, tra le casette dei Puffi e quelle (seppure un po' più grandi) degli Hobbit ne "Il Signore degli Anelli".

È un luogo decisamente particolare in cui perdersi, consigliatissimo per le escursioni con bambini, e all'inizio del percorso c'è anche la cassetta delle lettere degli gnomi. Dentro? Le regole del bosco, scritte ovviamente dai piccoli ometti: «Tutto quello che c'è nel bosco ci serve, non portartelo a casa». E poi «i piccoli regali sono sempre ben accetti: legnetti, foglie, frutti...». Infine, terza regola, «il bosco è la nostra casa: se lo tenete pulito ci rendete felici».

Quando è nato il Bosco degli Gnomi

Il villaggio in miniatura in realtà è una creazione piuttosto recente, com'è stato documentato dal Comune di Ceranesi lo scorso novembre: «Lungo il percorso verde della ex guidovia, uno o più "sconosciuti" hanno allestito un "Villaggio degli Gnomi" - ha scritto l'amministrazione su Facebook -. Le maestre e i bambini in gita con la scuola sono rimasti sorpresi e contenti di imbattersi in questo inaspettato villaggio. L'amministrazione comunale desidera ringraziare questo/i artista/i».

Le foto pubblicate dal Comune di Ceranesi:

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento