rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Costume e società

Migliori Borghi d’Italia 2023: al terzo posto della classifica c'è la Liguria

Tra i 30 paesini più amati e più cercati online non poteva mancare il colorato borgo dei pescatori della Riviera

Quali sono i paesini italiani più amati? Non stupisce che tra le prime trenta cittadine italiane con meno di 5 mila abitanti più ricercate online, ci sia anche Portofino. Con un volume di ricerca di circa 90 mila utenti, il colorato borgo ligure guadagna la terza posizione tra i più amati paesi d’Italia, preceduto da Positano al primo posto e San Vito Lo Capo al secondo. 

Negli ultimi anni è sempre più in voga la tendenza di fare vacanze non solo nelle grandi città ma anche e soprattutto nei piccoli centri, talvolta addirittura piccolissimi. Nello Stivale di piccoli centri incantevoli da visitare c’è l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono quelli più ricercati online? Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani, indicando il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché prezzi medi degli alloggi per notte. 

Positano è una meta turistica molto nota, ma forse pochi sanno che il numero di abitanti residenti di questa località non raggiunge neppure le quattro mila persone. Positano è la località con maggiore volume di ricerca online con ben 110 mila ricerche medie mensili. Al secondo e terzo posto ci sono San Vito Lo Capo e Portofino con circa 90 mila ricerche, al quarto posto la perla lucana di Maratea, a chiudere la top 5 è Amalfi.

Ecco le prime cinque classificate della top 30.

1 Positano (Campania) – prezzo medio alloggi 658 euro

2 San Vito Lo Capo (Sicilia) – prezzo medio alloggi 129 euro

3 Portofino (Liguria) – prezzo medio alloggi 375 euro

4 Maratea (Basilicata) – prezzo medio alloggi 145 euro

5 Amalfi (Campania) – prezzo medio alloggi 262 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori Borghi d’Italia 2023: al terzo posto della classifica c'è la Liguria

GenovaToday è in caricamento