rotate-mobile
Costume e società

Guida Bar d'Italia 2021, a Genova due dei migliori locali d'Italia secondo il Gambero Rosso

La maggior parte dei bar, nonostante le pesantissime difficoltà economiche, durante il lockdown, ha dato prova di intraprendenza e lungimiranza

È stata presentata la 21esima edizione della guida Bar d’Italia di Gambero Rosso realizzata in partnership con illycaffè. Un’edizione che celebra quel semplice ma fondamentale rito del caffè al bar. E anche la Liguria è menzionata, con 2 locali premiati, entrambi a Genova.

I bar premiati a Genova

In Liguria i caffè premiati con i "Tre chicchi & Tre tazzine 2021" sono due, entrambi di Genova: 

Douce - Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti 84 R, Genova

Murena Suite - via XX Settembre 157, Genova

Intraprendenza e lungimiranza anche durante il lockdown

In questo difficile 2020, l’importanza dei bar e la possibilità, anche con limitazioni, di accedervi è stata recepita come una speranza di ritorno alla normalità. La maggior parte dei bar, nonostante le pesantissime difficoltà economiche, durante il lockdown, ha dato prova di intraprendenza e lungimiranza: ristrutturazioni per ampliare spazi, potenziamento degli e-shop, innovativi servizi di asporto e delivery, nuove e coraggiose aperture. Davvero un bel segnale, non solo per il comparto ma per il Made in Italy in generale.

Prova, ancora una volta, del genio italico e della sua grandissima capacità di trasformare la difficoltà in opportunità. Un comparto dinamico, al di là delle aspettative, toccato con mano durante le visite svolte nei mesi scorsi lungo la Penisola e che continua a dare prova di resistenza dopo i provvedimenti dei giorni scorsi. La ventunesima edizione di Guida Bar d’Italia, che fino a qualche mese fa sembrava impossibile realizzare, si rivela forse la più bella. Non fosse altro perché è la prima di una nuova era, nella quale a fare la differenza sarà più che mai l’attenzione ai consumatori e la cura dei particolari. A cominciare da una tazzina di caffè. 

«Stanno nascendo nuove idee, nuove possibilità e una nuova visione per il futuro»

«Da sempre i bar sono sinonimo di italianità» dichiara il Presidente Paolo Cuccia. «Il settore ha dimostrato e continua a dimostrare un grande spirito di resilienza, di innovazione e voglia di mettersi in gioco con nuove formule che ci regalano un nuovo modo di vivere il rito del caffè al bar. Le Istituzioni devono, compatibilmente con la massima protezione per i lavoratori e i consumatori, proteggere questo comparto sia per gli aspetti occupazionali che per la importanza che rivestono nei consumi di qualità e nelle esigenze del pubblico». «Tutto il mondo Ho.Re.Ca. sta vivendo un momento di crisi». Continua l’Amministratore Delegato Luigi Salerno «Ma da questo momento stanno nascendo nuove idee, nuove possibilità e una nuova visione per il futuro. I premiati della guida Bar d’Italia sono l’emblema di questa trasformazione. Come Gambero Rosso ci impegniamo a supportare i professionisti del settore in questa nuova quotidianità, in cui il bar è e deve continuare ad essere un punto fermo della nostra routine».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Bar d'Italia 2021, a Genova due dei migliori locali d'Italia secondo il Gambero Rosso

GenovaToday è in caricamento