Martedì, 26 Ottobre 2021
Costume e società

Anniversario Unità d'Italia: la Lanterna di Genova si illumina con il Tricolore

L'iniziativa è stata ideata per sottolineare il valore sociale e identitario della cultura, patrimonio di tutti

Nella giornata dell'anniversario dell'Unità d'Italia, mercoledì 17 marzo, la lanterna di Genova si illumina con il Tricolore, in occasione delle celebrazioni nazionali.

L'iniziativa è stata ideata per sottolineare il valore sociale e identitario della cultura, patrimonio di tutti. Anche se in questo difficile periodo i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura, come il Complesso Monumentale della Lanterna, sono chiusi al pubblico, il monumento simbolo di Genova continua il suo dialogo con la città e non solo, anche attraverso la sua illuminazione artistica, sottolineando il valore sociale e identitario della cultura, bene essenziale e patrimonio di tutti.

Non solo: le luci del Tricolore rimarranno sulla Lanterna anche giovedì 18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus.

Il monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato con il supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario Unità d'Italia: la Lanterna di Genova si illumina con il Tricolore

GenovaToday è in caricamento