Scuole, in Liguria oltre 100 milioni investiti nella messa in sicurezza

Il bilancio degli interventi portati a termine negli ultimi 4 anni dalla Regione alla vigilia dell'inizio del nuovo anno scolastico

Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico in Liguria, il presidente della Regione ha voluto fare il punto sullo stato dell’ediliziascolastica e sul piano di opere realizzate in questi anni dalla giunta.

Stando ai dati diffusi dalla Regione, gli interventi effettuati nelle scuole liguri negli ultimi quattro anni sono 283, per un totale complessivo di oltre 100 milioni di investimento. Una mole di finanziamenti e di azioni che hanno riguardato prevalentemente la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici, che in Liguria sono 920. Il 30% degli edifici scolastici liguri, un edificio su tre, sarebbero dunque stati oggetto di un intervento di messa in sicurezza, di adeguamento o di nuova costruzione.

Il piano messo a punto dalla giunta regionale ha previsto la realizzazione di 15 nuove scuole, la costruzione di 6 nuove palestre e 49 interventi di adeguamento antincendio. Gli interventi effettuati a Genova e provincia sono stati 124, per 37milioni e 367.000 euro di finanziamento; 51 interventi a Imperia e provincia per uno stanziamento di 30 milioni e 887.000 euro; 62 interventi a Savona per 19 milioni e 218.000 euro; 46 gli interventi alla Spezia e in provincia per un ammontare di finanziamento complessivo di 13 milioni e 644mila euro.

I fondi assegnati per l’adeguamento sismico dallo Stato ai Comuni e Province sono stati, negli ultimi quattro anni, circa 28 milioni, e hanno riguardato 78 interventi, a cui si aggiungono ulteriori risorse provenienti dalla Banca Europea degli Investimenti pari a quasi 70 milioni di euro per 147 interventi. A queste risorse si aggiungono i 3 milioni di euro per l’adeguamento antincendio e il piano palestre e 2,5 milioni di euro stanziati direttamente da Regione Liguria.

«In questo momento siamo in attesa dell’approvazione, da parte del Ministero, del piano annuale di edilizia scolastica 2019 - ha detto l’assessore Marco Scajola – Da questo ci aspettiamo ulteriori 30 milioni di euro di finanziamento che serviranno, prevalentemente, per la realizzazione di nuovi edifici scolastici, più moderni e sicuri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ruba smartphone a mamma con neonato sul bus, poi la prende a pugni

  • Coronavirus, da domenica la Liguria torna in zona gialla

  • Liguria verso zona gialla, ma gli spostamenti fuori regione restano in forse

  • Perdono entrambi i genitori nel giro di un anno: mobilitazione per aiutare due fratelli di Quezzi

  • Antiche tradizioni: cos'è il "ragno genovese"?

  • «L'ho trovato, vedrai che non succederà più»: arrestato l'aggressore di Giuseppe Carbone

Torna su
GenovaToday è in caricamento