Incontri con gli esperti e lezioni di primo soccorso: riparte il progetto gratuito dedicato a neo-genitori

Al via la seconda edizione di "Primi Mille Giorni", una serie di iniziative che accompagnano mamme, papà e nonni nei primi due anni di vita del bambino

Dalle consulenze con gli esperti per affrontare i primi giorni a casa alle lezioni più approfondite per imparare le manovre di primo soccorso, passando per i seminari di approfondimento sull’infanzia: parte il 2 marzo al seconda edizione del progetto “Prime Mille Giorni”, una serie di iniziative gratuite promosse dall’assessorato alle Pari Opportunità e Diritti, l’Agenzia per la famiglia e l’assessorato alle Politiche socio-sanitarie, Famiglia e Diritti e dedicato.

Il progetto è dedicato ai neo-genitori di bimbi entro i primi due anni di età, ma anche ai nonni e a tutti coloro che dovranno occuparsi dei piccoli. Il programma prevede 8 appuntamenti, a marzo e aprile, nel “Baby Pit Stop” di Palazzo Tursi in cui pediatri, ostetriche, pedagogisti, psicologi, ginecologi ed esperti della “Leche League”- Lega del latte affronteranno le situazioni tipiche che avvengono dopo la nascita di un bambino: dai principali cambiamenti della vita di coppia, alle fatiche educative, alle informazioni su alimentazione e sonno del neonato.

Nei singoli Municipi verranno inoltre organizzati incontri per informare e sensibilizzare sulla manovra di disostruzione delle vie aeree e altre misure di primo soccorso, con la partecipazione di pubbliche assistenze e pediatri del territorio, in collaborazione con il “Progetto First Aid in Family” - Festival del Primo Soccorso.

Si aggiungono poi i seminari interattivi con i genitori, aperti anche ai nonni, condotti da Apel (Associazione Pediatri Liguri) e Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti) in collaborazione con alcuni Centri Nascita cittadini.

«Dopo il successo della prima edizione, riproponiamo questo progetto dedicato ad un periodo delicato e importante, per tutta la rete familiare che gravita intorno ai bimbi appena nati - ha spiegato Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova - Continuano dunque le attività della nostra agenzia a sostegno dei genitori e del loro ruolo educativo nelle diverse fasi evolutive della famiglia».

Per partecipare agli incontri gratuiti è necessario prenotare via e-mail all’indirizzo primimillegiorni@comune.genova.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve e ghiaccio in autostrada: scattano blocchi e chiusure, la situazione traffico

  • Il proverbio di Santa Bibiana, che "prevede" il meteo

  • A 116 km orari in corso Europa: patente ritirata e maxi multa

  • Covid, morto lo psichiatra Gian Luigi Rocco. Il figlio: «Mio padre non c’è più, ma là fuori c’è chi si lamenta perché farà il Natale da solo»

  • È arrivata la neve: le foto

  • Famiglia si schianta in autostrada, altro incidente sul Fasce

Torna su
GenovaToday è in caricamento