Incontri con gli esperti e lezioni di primo soccorso: riparte il progetto gratuito dedicato a neo-genitori

Al via la seconda edizione di "Primi Mille Giorni", una serie di iniziative che accompagnano mamme, papà e nonni nei primi due anni di vita del bambino

Dalle consulenze con gli esperti per affrontare i primi giorni a casa alle lezioni più approfondite per imparare le manovre di primo soccorso, passando per i seminari di approfondimento sull’infanzia: parte il 2 marzo al seconda edizione del progetto “Prime Mille Giorni”, una serie di iniziative gratuite promosse dall’assessorato alle Pari Opportunità e Diritti, l’Agenzia per la famiglia e l’assessorato alle Politiche socio-sanitarie, Famiglia e Diritti e dedicato.

Il progetto è dedicato ai neo-genitori di bimbi entro i primi due anni di età, ma anche ai nonni e a tutti coloro che dovranno occuparsi dei piccoli. Il programma prevede 8 appuntamenti, a marzo e aprile, nel “Baby Pit Stop” di Palazzo Tursi in cui pediatri, ostetriche, pedagogisti, psicologi, ginecologi ed esperti della “Leche League”- Lega del latte affronteranno le situazioni tipiche che avvengono dopo la nascita di un bambino: dai principali cambiamenti della vita di coppia, alle fatiche educative, alle informazioni su alimentazione e sonno del neonato.

Nei singoli Municipi verranno inoltre organizzati incontri per informare e sensibilizzare sulla manovra di disostruzione delle vie aeree e altre misure di primo soccorso, con la partecipazione di pubbliche assistenze e pediatri del territorio, in collaborazione con il “Progetto First Aid in Family” - Festival del Primo Soccorso.

Si aggiungono poi i seminari interattivi con i genitori, aperti anche ai nonni, condotti da Apel (Associazione Pediatri Liguri) e Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti) in collaborazione con alcuni Centri Nascita cittadini.

«Dopo il successo della prima edizione, riproponiamo questo progetto dedicato ad un periodo delicato e importante, per tutta la rete familiare che gravita intorno ai bimbi appena nati - ha spiegato Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova - Continuano dunque le attività della nostra agenzia a sostegno dei genitori e del loro ruolo educativo nelle diverse fasi evolutive della famiglia».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per partecipare agli incontri gratuiti è necessario prenotare via e-mail all’indirizzo primimillegiorni@comune.genova.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in Sopraelevata, choc per la morte di Ginevra: «Ciao angelo»

  • Schianto in sopraelevata, muore una ragazza di 28 anni

  • Un Premio Oscar a Genova: Helen Mirren pranza in una trattoria del centro

  • Quattro detenuti a Italia's Got Talent, la Uil: «Spreco di soldi pubblici»

  • Mascherina obbligatoria anche di giorno nel centro storico, Bucci: «Aumenteremo i controlli»

  • Il weekend a Genova e dintorni: Festa dello Sport, Fiera a Chiavari, Festa del Cane, ravioli e focaccette e tanto altro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento