rotate-mobile
Salute

Giornata del Malato: negli ospedali orari estesi, menù speciali e spettacoli per portare un sorriso

Anche le Asl e gli ospedali liguri celebrano la ricorrenza istituita da Papa Giovanni Paolo II con una serie di iniziative: ecco l'elenco

Anche la Liguria celebra martedì 11 febbraio la Giornata del malato, ricorrenza istituita il 13 maggio 1992 da Papa Giovanni Paolo II.

Per la ricorrenza, il sistema sanitario regionale ha previsto una serie di iniziative nelle aziende sanitarie e negli ospedali della Liguria, dai menù speciali agli orari di visita allargati passando per le azioni rivolte a chi sta vivendo un momento di sofferenza.  

«Anche quest’anno i nostri ospedali hanno voluto dare ai pazienti qualche attenzione in più - spiega Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria -  Si tratta di piccoli gesti per dimostrare, anche in questa giornata, la nostra vicinanza a tutti coloro che stanno attraversando un momento di difficoltà per la propria salute. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i professionisti della sanità ligure che ogni giorno lavorano con grande dedizione per prendersi cura dei nostri pazienti».

Giornata nazionale del Malato, le iniziative in Liguria

Si inizia con il Gaslini, che celebra la Giornata del malato con l’iniziativa “Ospedale aperto” che prevede la possibilità di accedere alla visita dei piccoli pazienti dalle 8 alle 20; inoltre, il ristorante aziendal fornirà a utenti e pazienti un menù speciale. Alle 16, il cardinale Angelo Bagnasco celebrerà la messa nella chiesa parrocchiale.

Al Galliera l’orario di visita è previsto dalle 10.30 alle 20.30 (eccetto area terapie intensive) ed è in programma un menù speciale, insieme alla presenza di volontari, per tutta la giornata, all'interno dei reparti di degenza. L’rnte ha previsto inoltre iniziative interne a carattere religioso a favore dei malati e un evento che unirà l’Ospedale Galliera e la Onlus Officine Buone, una sorpresa per il personale ospedaliero e per tutti i pazienti che, in occasione della 27esima Giornata del Malato indosseranno i panni di giudici di un vero contest: “Special Stage", la prima rassegna musicale per giovani artisti di talento che si svolge ogni settimana nelle corsie d’ospedale di tutta Italia.

All’ospedale Evangelico di Voltri l’orario di accesso di visita ai degenti sarà esteso dalle 13 alle 20.15, fermo restando la garanzia di attività sanitaria e assistenziale, da parte degli Ooperatori sanitari delle strutture interessate.

 Al policlinico San Martino sà permesso l’ingresso a parenti e amici dei pazienti ricoverati dalle 12 alle 21, a eccezione dei reparti di Terapia intensiva, Rianimazione, Pronto soccorso e Ostetricia, che seguiranno invece l’orario consueto. A tutti i degenti verrà proposto un menù particolare.

Per quanto riguarda poi la Asl 3, sarà possibile accedere agli ospedali del Presidio ospedaliero unico di Asl3 (ospedali La Colletta di Arenzano, P.A. Micone di Sestri Ponente, Villa Scassi di Sampierdarena e Gallino di Pontedecimo) per le visite ai degenti in tutti i reparti (a eccezione dei Reparti di Terapia intensiva, UTIC e PS/OBI) dalle 10.30 fino alle 20.30, nel rispetto delle attività clinico-assistenziali. Nella stessa giornata, negli ospedali di Asl3, verrà anche proposto un menù speciale, oltre alle consuete alternative fisse e dietetiche.

 Passando alla Asl 1, l’orario di accesso ai reparti per le visite è previsto dalle 11 alle 19. I reparti di Rianimazione, Ostetricia e Cardiologia/Utic manterranno invece i consueti orari. Ai degenti, verrà servito un menù speciale.  I membri del Centro tutela diritti del malato saranno presenti nell'atrio dell'ospedale di Imperia per illustrare l'attività del Centro, dalle 9 alle 15. Domenica 16 febbraio, alle 16, sarà celebrata una messa dedicata presso la Cappella San Camillo dell'Ospedale di Imperia. 

 Nel territorio di competenza della Asl 2 l’orario di visita ai pazienti sarà ampliato all’intera fascia oraria compresa tra le ore 9.30 e le 20.30. Verrà servito un menù speciale, compatibilmente con le esigenze dietetiche dei pazienti. Saranno inoltre favorite le occasioni di colloquio dei medici di reparto con i familiari che vorranno chiedere informazioni sullo stato di salute dei propri cari ricoverati. Inoltre, dalle 16.15, presso la sala congressi dell’Omceo di Savona, è in programma la “Giornata della Trasparenza” organizzata da Asl 2 in collaborazione con le Associazioni di Tutela e Volontariato del Comitato misto consultivo. Non si parlerà solo di trasparenza e anticorruzione ma anche di Customer satisfaction, azioni di miglioramento e buone pratiche in sanità. È prevista la presenza della vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale.

 Nella Asl 4, l’orario di visita ai parenti sarà esteso dalle 12 alle 19, eccetto le aree di terapia intensiva e sub-intensiva. I degenti avranno a disposizione, in alternativa al menù tradizionale, un menù speciale. Nel territorio della Asl 5, tutti gli ospedali estenderanno l’orario di visita dalle 12 alle 21. Sarà inoltre servito ai degenti un menù speciale. In occasione della Giornata del malato, il vescovo monsignor Luigi Ernesto Paletti farà visita ai pazienti dell’Ospedale Sant’Andrea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del Malato: negli ospedali orari estesi, menù speciali e spettacoli per portare un sorriso

GenovaToday è in caricamento