Gaslini, inaugurato il nuovo asilo

L'apertura rientra nel Programma educativo Intesa Sanpaolo per bambini lungodegenti. È il sesto asilo nido che il gruppo apre all'interno di un ospedale pediatrico

Inaugurato oggi a Genova l'asilo nido per i piccoli pazienti delle Unità Operative Complesse Ematologia ed Oncologia dell'Istituto Giannina Gaslini.

L'apertura rientra nel Programma educativo Intesa Sanpaolo per bambini lungodegenti, grazie al quale il Gruppo offre gratuitamente il servizio di asilo nido ai bambini da 0 a 36 mesi lungodegenti presso i reparti di oncologia di ospedali di eccellenza. È il sesto asilo nido che Intesa Sanpaolo apre all'interno di un ospedale pediatrico, dopo il Regina Margherita di Torino nel 2017, a cui sono seguiti il Santobono Pausilipon di Napoli, il San Gerardo di Monza, l'azienda ospedaliera di Padova e il Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna. Con questo programma di interventi Intesa Sanpaolo intende rispondere alle esigenze educative e di socializzazione dei bambini ricoverati, tenendo conto dei fattori che possono influenzare in modo significativo il loro sviluppo e al bisogno reale di supporto delle famiglie dei piccoli lungodegenti.

La fascia di età sino ai 36 mesi è molto delicata perché il bambino acquisisce competenze e abilità importanti su tutti i piani, da quello motorio a quello cognitivo e affettivo-relazionale. La malattia, le pesanti cure e la lungodegenza interrompono questo processo causando nei bambini isolamento sociale e psicologico. Per consentire ai bambini di proseguire un normale percorso di crescita anche all'interno dell'ospedale, il servizio è curato da educatori specializzati e qualificati, sulla base di specifici progetti, ed è svolto nel rispetto delle indicazioni ricevute dal personale sanitario. Il programma educativo interviene sull'unica fascia di età (0-36 mesi) non ancora coperta da un progetto pubblico dedicato, operando quindi costruttivamente in una logica di sussidiarietà.

L'esperienza avviata ha registrato significativi risultati, evidenziando come il servizio di asilo nido sia in grado di aiutare concretamente i bambini e i genitori, rappresentando una valida promessa di vita futura e una salvaguardia di quella attuale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il servizio educativo è affidato a Età Insieme - Società Cooperativa Sociale Onlus, aderente al Consorzio Pan - Servizi per l'infanzia, primo network italiano di servizi per l'infanzia senza fini di lucro istituito da Intesa Sanpaolo insieme a importanti reti dell'imprenditoria sociale con l'obiettivo di garantire servizi per l'infanzia di qualità certificata a livello europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, possibile "mini lockdown" in tutta Genova: «I contagi crescono ovunque»

  • Bassetti: «In ospedale al primo sintomo influenzale per la paura che è stata trasmessa»

  • Covid, tutta Genova diventa zona "ad alta attenzione": firmata la nuova ordinanza

  • Auto pirata travolge gruppo di giovani a Quezzi, 4 feriti gravi tra cui una ragazza incinta

  • Incidente a Quezzi, arrestato il pirata della strada

  • Pronto soccorso in affanno, troppi accessi per sintomi lievi: «Sbagliato, ecco quando dovete venire»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento