rotate-mobile
Salute

Come diventare donatori di midollo osseo a Genova: tutto quello che c'è da sapere

Quali sono i requisiti e i passaggi per diventarlo? A chi ci si può rivolgere? Ecco tutto quello che bisogna conoscere se si decide di compiere questo nobile atto di altruismo e solidarietà

Donare midollo osseo può salvare una vita. Non sempre si ha ben presente l’importanza di questo gesto. Bastano pochi passaggi per iscriversi nell’elenco dei potenziali donatori e offrire la propria disponibilità al prelievo che, a differenza di qualche anno fa, può essere effettuato in maniera indolore tramite sangue periferico. Come si diventa donatori? Quali sono i requisiti e i passaggi per diventarlo? A chi ci si può rivolgere? Ecco tutto quello che bisogna sapere se si decide di compiere questo nobile atto di altruismo e solidarietà. 

Midollo osseo, che cos'è?

Prima di cominciare, che cos’è il midollo osseo. Bisogna fare una prima fondamentale distinzione: il midollo osseo non è il midollo spinale. Si tratta di un tessuto molle che si presenta alla vista come sangue e che si trova nelle cavità del tessuto osseo, il cui compito è produrre e rinnovare le cellule ematiche (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine). Per il trapianto si preferisce il prelievo dalle ossa del bacino (ossa delle creste iliache) ma da alcuni anni è possibile prelevare il midollo anche attraverso il sangue periferico, dopo un opportuno trattamento con farmaci chiamati “fattori di crescita”. Ecco nel dettaglio come avvengono le due tipologie di donazioni.

Tipologie di prelievo

Prelievo di sangue periferico

Poiché il sangue periferico, di norma, non contiene sufficienti quantità di cellule staminali emopoietiche per un trapianto, è necessario, prima del prelievo, incrementare il loro numero. La somministrazione di G-CSF è peraltro indispensabile per poter raccogliere le cellule staminali dal sangue periferico invece che dal midollo osseo. In un soggetto sano l’effetto di questi farmaci diventa visibile dopo 4-5 giorni di trattamento: è questo il momento previsto per la raccolta. Si tratta di procedure generalmente molto ben tollerate, che non richiedono nessun tipo di anestesia.

Prelievo del midollo osseo dalla cresta iliaca

È la modalità di donazione più “antica” e consiste nel prelievo del midollo osseo dalle ossa del bacino. Il donatore viene sottoposto ad un’anestesia generale così che non senta alcun dolore durante l’intervento. Questa modalità di donazione ha una durata media di circa 45 minuti. Dopo il prelievo, il donatore è tenuto normalmente sotto controllo per 24/48 ore prima di essere dimesso e si consiglia comunque un periodo di riposo precauzionale di 15 giorni. Il midollo osseo prelevato si ricostituisce spontaneamente in poco più di una settimana. Il donatore generalmente avverte solo un lieve dolore nella zona del prelievo, che va a sparire in pochi giorni.

La procedura prevede dei rischi minimi legati all’anestesia e alla modalità di raccolta, che vengono discussi e chiariti con il donatore prima della donazione; soggetti che dovessero avere un concreto rischio anestesiologico non vengono candidati alla donazione, a loro stessa tutela. Durante il prelievo non si avverte dolore. Dopo il prelievo, è possibile avvertire un dolore sordo, di modesta entità, reversibile con un normale antidolorifico.

Qui un elenco di modulistica utile. Per richiedere informazioni o fissare un appuntamento contattare info@admoliguria.it o chiamare ai numeri 010 541784 o 345 5113005.

Match at home: per iscriversi all'elenco direttamente da casa

Diventare donatori sta diventando sempre più facile. Grazie al progetto Match at home, è possibile fare la tipizzazione da soli direttamente a casa, tramite l’invio a domicilio dei kit per la raccolta dei campioni salivarinecessari. Tramite semplici passaggi, verranno individuati i dati genetici dei potenziali donatori, grazie ai quali si ricerca la compatibilità con i pazienti in attesa di un trapianto di cellule staminali emopoietiche.

Per ricevere a casa il kit per la tipizzazione il donatore dovrà:

  • visitare il sito di Admo e scegliere la modalità di iscrizione
  • rispondere ad una prima chiamata e sottoporsi ad un colloquio anamnestico al telefono
  • effettuare il test da casa attraverso il kit salivare
  • consegnare (o predisporre il ritiro tramite corriere) del kit

I requisiti per diventare donatore

  • Un’età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti
  • Buona salute, non si deve essere affetti da malattie del sangue, autoimmuni o gravi forme infettive quali AIDS o Epatite
  • Avere un peso di almeno 50 kg 

La disponibilità del Donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni

Se il potenziale donatore è in possesso dei requisiti indicati sopra ma non vuole fare la procedura online può contattare la sede ADMO provinciale più vicina. Per comunicare la richiesta di adesione ad ADMO può anche telefonare alla sede regionale o scrivere una mail a: info@admoliguria.it riportando i propri dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, recapito telefonico).

I centri disponibili per la donazione e/o la consegna del kit

SIT – Servizio Immunoematologia e Trasfusionale
E. O. Ospedali Galliera
Mura delle Cappuccine 14.
Tel.    010-5634410-4412

Servizio Immunoematologia e Trasfusionale
IRCCS G. Gaslini
Largo G. Gaslini, 5
Tel.    010/3779792

Servizio Immunoematologia e Trasfusionale
A.O.U. San Martino
Largo Rosanna Benzi
Tel.   010/5552263

AVIS Comunale
Via Passaggi 45r
Tel.    329/2345449

GENOVA – BUSALLA
AVIS Santa Margherita Ligure
via Martiri del Turchino 2 
Tel/Fax: 0185-287949

GENOVA – LAVAGNA
Servizio Immunoematologia e Trasfusionale
P.O. Ospedale del Tigullio
Via Don Bobbio, 25 Genova Lavagna
Tel. 0185/329595-99

GENOVA PEGLI
AVIS Comunale
Via Cialli 1AR Genova Pegli
Tel. 010-355861

GENOVA VOLTRI
AVIS Comunale
Vico Limisso, 12 Genova Voltri
Tel. 010-355861

GENOVA
Farmacia Comunale Vasco De Gama
Via Vasco De Gama, 19r
Tel. 010-415523

GENOVA
Farmacia Comunale Sestri
Via S. G. Battista, 42r
Tel. 010-8690506

GENOVA
Farmacia Comunale Cep
Via Cravasco, 22
Tel. 010-693161

GENOVA
Farmacia Comunale Burlando
Via Burlando, 90r
Tel. 010-876264

GENOVA
Farmacia Comunale Fossato
Via S. B. del Fossato, 211r
Tel. 010-2463552

GENOVA
Farmacia Comunale Isonzo
Via Isonzo, 48r
Tel. 010-391425

GENOVA
Farmacia Comunale Quinto
Via Quinto, 30r
Tel. 010-3200227

GENOVA
Farmacia Comunale Molassana
Via Gherzi, 50
Tel. 0108362465

https://admoliguria.it/modulistica-utile/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare donatori di midollo osseo a Genova: tutto quello che c'è da sapere

GenovaToday è in caricamento