Trattoria

Sa' Pesta

Contatti

Orari

Aperto dal lunedì al sabato a pranzo, a cena da giovedì a sabato su prenotazione domenica

Caratteristiche

  • Aperto a pranzo
  • Forno a legna
  • Prenotazione consigliata
Mappa
Via dei Giustiniani · Genova Centro Storico

Sa' Pesta è una trattoria storica nel cuore di Genova dove poter gustra le specialità tipiche del capoluogo ligure, dalla gustosissima farinata alle numerose torte salate passando per il pesto, i ripieni di acciughe o di verdure, il polpettone, lo stoccafisso.

In genovese "Sa Pésta" significa sale pestato (fino) che un tempo si otteneva raffinandolo col pestello nel mortaio. Il sale era una delle maggiori fonti di guadagno dei genovesi e monopolio dell' Antica Repubblica di Genova e il locale nella sua origine antichissima era luogo di vendita del sale che da "grosso" veniva raffinato per comodità degli acquirenti.

Nel medioevo il Comune di Genova decretò che fossero sottoposti a monopolio anche il pane ed il vino; pertanto l'attività di "spaccio" della "Sa Pésta" si estese ben presto alla vendita al minuto di tali generi di prima necessità e con breve passo anche ad una ristorazione di tipo rapido. Fu in tal modo che ebbe origine uno dei più antichi locali ove venivano cucinate torte di verdura ed altre specialità popolari.

Ancora oggi l'arredamento del locale e i gusti dei piatti proposti rimandano alle antiche tradizioni genovesi. Il locale è aperto a pranzo e a cena su prenotazione.

I più letti


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Ristoranti popolari

Torna su
GenovaToday è in caricamento