rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Ristoranti

Ristoranti stellati a Genova e in Liguria: i posti migliori secondo la Guida Michelin 2022

La nuova Guida Michelin 2022 ha individuato 378 ristoranti in tutta Italia che meritano la stella. Quali sono quelli a Genova e in Liguria?

Piatti che sembrano quadri, chef prestigiosi, locali al tempo stesso sobri ed eleganti. I ristoranti che riescono a guadagnarsi una stella Michelin devono avere queste caratteristiche e molto altro. A novembre del 2021 la Guida Michelin è giunta alla sua 67esima edizione e ha assegnato - per l'anno 2022 - 36 nuove stelle a 35 ristoranti, riconoscendo dunque il merito di 378 ristoranti in tutta Italia. A Genova e provincia sono state confermate due stelle: The Cook al Cavo di Ivano Ricchebono, in vico Falamonica nel centro storico di Genova, e Impronta d’Acqua di Ivani Maniago, in via Aurelia 2121 a Lavagna. 

Ma oltre a queste, ad accrescere l’orgoglio genovese e ligure se ne aggiungono altre due: una è il Ristorante San Giorgo in viale Brigata Bisagno, a Genova, che vede al lavoro nella sua cucina lo chef Graziano Caccioppoli; l’altro è Orto by Jorg Giubbiani a Moneglia, presso l’Hotel Villa Edera. 

La Liguria ha dunque raggiunto quest'anno i 9 ristoranti stellati, sparsi qua e là lungo la sua affascinante costa. Tra questi: Claudio a Bergeggi, Nove con lo chef Giorgio Servetto ad Alassio, Paolo e Barbara a Sanremo e Il Vescovado a Noli. Tutti con una stella bella in mostra posta a fianco della porta d’ingresso.

Ma, oltre a quelli stellati, ci sono altri ristoranti genovesi che hanno conquistato un posto tra i locali consigliati all’interno della Guida Michelin 2022. Ecco quali sono: 20Tre in via David Chiossone, Bruxaboschi in via Francesco Mignone, Capo Santa Chiara in via al Capo di Santa Chiara a Boccadasse, Hostaria Ducale in salita di San Matteo, Il Marin al Porto Antico, Il Michelaccio in via Frugoni, Ippogrifo in via Gestro, Le Cicale in Città in via Macaggi, Le Rune in salita Sant’Anna, Santamonica sul Lungomare Lombardo, Santa Teresa in via Porta Soprana, Soho in via al Ponte Calvi, Spin Ristorante-Enoteca in via Carlo Barabino, Voltalacarta in via Assarotti.

Allontanandosi dal centro città, le insegne dei ristoranti il cui nome potrete trovare anche nella Guida Michelin 2022 sono quelle di: Da ö Vittorio in via Roma a Recco, Il Tipico in via Favaro a San Bernardo, La Voglia Matta in via Cerusa a Voltri, Manuelina in via Roma a Recco, Roma in via Roma a Montoggio, Toe Drûe in via Corsi a Sestri Ponente, Teresa in piazza Lido di Pegli. Dato che non sono pochi, vale la pena darsi subito da fare per riuscire a provarli senza fretta tutti e decretarne, secondo i nostri personali e (umilissimi) gusti, il vincitore.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristoranti stellati a Genova e in Liguria: i posti migliori secondo la Guida Michelin 2022

GenovaToday è in caricamento