rotate-mobile
Ristoranti

I ristoranti più romantici di Genova: 10 locali da provare

Gli utenti di Tripadvisor sono spesso giudici severi e hanno decretato, con le loro centinaia di recensioni sulla piattaforma, quali sono i locali più adatti per una cena di coppia in grande stile

Anche se ci stiamo avvicinando al giorno degli innamorati, non bisogna per forza aspettare occasioni come San Valentino per concedersi ogni tanto una suggestiva cena romantica a Genova. Gli utenti di Tripadvisor sono spesso giudici severi e hanno decretato, con le loro centinaia di recensioni sulla piattaforma, quali sono i dieci ristoranti più romantici della città. 

Al primo posto secondo i lettori di Tripadvisor c’è Scalvini. Conosciuto dal 1890 come la pasticceria di Pontedecimo, Scalvini è oggi un ristorante che prepara piatti di pesce, specialità liguri e dolci di pasticceria. Nel menù si legge: filetti di triglia o gallinella gratinata con burrata affumicata e pomodorini datterini; spaghettoni Verrigni trafilati in oro con crema di capasanta, tartare di tonno e guacamole; gamberi viola e scampi alla catalana con verdurine a crudo. Tra i piatti di terra: scaloppa di foie gras, il suo pan brioche e confettura di albicocca oppure ravioli di borragine in crema di castelmagno e grandine di noci.

Si guadagna il secondo posto Voltalacarta, in via Assarotti. Sulla guida digitale Michelin 2022 viene descritta così: "Volta la carta è una canzone estremamente allegorica di Fabrizio De André: dietro ogni figura si nasconde un personaggio. Dietro la porta di questo locale si cela un ambiente piccolo e simpatico, dove lo chef patron prepara intriganti specialità di mare, selezionando ottimi prodotti”. Ci sono i tortelli di carciofi con ragù di mare e tartare di gambero, l’insalatina di calamaretti saltati al timo e ciuffi croccanti con crema di patate allo zenzero oppure la capasanta al bacon con zucca, semi di girasole e chips arancioni. 

La medaglia di bronzo va a Cibus13 in via San Bernardo, tipica trattoria che serve piatti tipici della cucina genovese e ligure; a volte organizza anche serate a tema con la gelateria di fronte, proponendo un menù a base di gelato, e brunch. Tra i piatti preferiti dai clienti c’è il maialino iberico su crema di zucca con salsa al vino e carotine glassate. 

In salita San Matteo, vicino a De Ferrari, si trova Hostaria Ducale, elegante ristorante gourmet con menù innovativi. La cucina prende spunto dal territorio e viene elaborata con tecniche moderne e spunti fantasiosi; molta attenzione anche ai vini con etichette di grande pregio. Tra i piatti da provare: tonno in “capponadda”; raviolo, prescinseûa, gambero rosa e zenzero; cervo, radice di prezzemolo, mandarino cinese e nocciola.

Al Ristorante Vivarelli in via Pozzo troverete una cucina italiana interpretata dalle creazioni degli chef: polpo fritto con nocciole e salsa aioli; flan di zucca e amaretti; cappellacci di gamberi e capesante con baccalà, pomodorino secco e briciole di pane aromatizzato; tagliata di tonno alle mandorle e ai lamponi. 

Dal sesto al decimo posto si susseguono il ristorante indiano Josna in via di Porta Soprana, I Cuochi in vico del Fieno, Tuna cantina e pescato in piazza di Sarzano e La gabbianella e il Matto in via Felice Cavallotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ristoranti più romantici di Genova: 10 locali da provare

GenovaToday è in caricamento