rotate-mobile
Ristoranti

In piazza Bandiera apre Tabarca, tipica taverna iberica

Tapas, tortillas e cerveza: per gli amanti della cucina spagnola ha da poco inaugurato un piccolo locale con prodotti tipici e una buona selezione di etichette

Voglia di tapas, tortillas e jamon iberico? In piazza Bandiera 27 rosso, dieci giorni fa, ha aperto Tabarca, piccolo locale moderno che porta a Genova la cucina che si trova al di là dei Pirenei. “Se non sei mai stato in Spagna, ti ci portiamo noi” scrivono i gestori della nuova taverna iberica sui profili social.

Nell’insegna che si staglia di fronte alla statua dei fratelli Bandiera – dell’unico locale presente nella piazza resa nota a tutti dal triste fatto di cronaca nera avvenuto qualche mese fa – si può notare, su sfondo nero, una barca dorata. È il simbolo della rotta commerciale inedita che, alla fine del Settecento, alcune nobili famiglie di mercanti svilupparono da Pegli all’isola Tabarca nel Sud della Comunità Valenciana, a circa venti chilometri da Alicante. Quella rotta commerciale che presto venne battezzata la Rotta del Corallo.

Da quest’isola deriva quindi il nome dell’autentica taverna iberica che è sbarcata a Genova. La cucina dello chef Carlos Garrido farà fare ai clienti un tuffo in Spagna, grazie ad un’esperienza gastronomica diversa dal solito che ha come motto principale “Compartir es vivir”.

Nel menù estivo non manca nulla della tipica cucina tradizionale. Ensaladilla rusa (patate, brunoise di verdure condite, uovo sodo, olive verdi, ventresca di tonno e mahonesa fatta in casa), tortilla de patatas, croquetas caseras (con jamon o funghi porcini o carne di coda di toro), punte di asparago bianco con mahonesa, polpo alla gallega (con Pimenton de la Vera), diversi taglieri iberici con jamon, lomito e chorizo. E poi vini tipici spagnoli bianchi e rossi, sangria, birra Alhambra e selezione di gin iberici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Bandiera apre Tabarca, tipica taverna iberica

GenovaToday è in caricamento