rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Verde pubblico, l'opposizione attacca: "Non esiste un piano né una programmazione"

"Ancora una volta usciamo dall’aula a mani vuote, l’assessore ha confermato i nostri dubbi, non esiste un piano del verde così come non esiste una programmazione dell’investimento sul verde né la task force ipotizzata nelle linee programmatiche" afferma Ariel Dello Strologo, capogruppo Genova Civica

Proteste dell'opposizione in consiglio comunale dopo la commissione del 15 maggio sul verde pubblico, richiesta dai gruppi della minoranza. "Le nostre domande - dicono però gli esponenti di Genova Civica, Pd, Lista Rossoverde e M5s - non hanno ricevuto risposta, è evidente che manca un piano per il verde pubblico in città". Se ne riparlerà in una nuova commissione il 12 giugno.

È da giorni che l'opposizione chiede informazioni sul tema: durante lo scorso consiglio comunale, Ariel Dello Strologo ha presentato una mozione sulla gestione del verde pubblico prendendo ad esempio la situazione di Carignano (via Corsica e corso Podestà) e chiedendo quali siano gli interventi in programma. La mozione aveva avuto parere sfavorevole da parte della giunta, ma aveva portato alla calendarizzazione della commissione di ieri.

Ma i consiglieri non sono contenti, con un piano del verde che sarà consegnato alla fine dei cinque anni di mandato: "L’intervento dell’assessore Avvenente ha purtroppo evidenziato che non vi sono programmazioni effettive e dati di bilancio. L'ennesima commissione che non ci dà nessuna risposta in merito alla gestione del verde pubblico, nessun numero che valorizzi un impegno concreto nella gestione del personale impiegato e delle risorse economiche messe in campo" ha commentato Fabio Ceraudo, capogruppo M5s.

"Ancora una volta usciamo dall’aula a mani vuote, l’assessore ha confermato i nostri dubbi, non esiste un piano del verde così come non esiste una programmazione dell’investimento sul verde né la task force ipotizzata nelle linee programmatiche - afferma Ariel Dello Strologo, capogruppo Genova Civica -. Le promesse fatte in campagna elettorale si sciolgono a confronto con la realtà".

"Ciò che chiediamo è che il verde pubblico sia gestito per il benessere del pubblico, della cittadinanza tutta - dichiara Francesca Ghio, consigliera Lista Rosso Verde -. Senza accusare, senza polemizzare, ma ci deve essere un’analisi puntuale di un problema reale".

Una nuova Commissione è stata calendarizzata per il 12 giugno e le domande dei consiglieri di opposizione rimangono le stesse: "L’urgenza - conclude Donatella Alfonso, Pd - è quella di avere un’idea di città pensata non solo per i turisti ma anche, e soprattutto, per i genovesi, in cui il verde sia una parte fondamentale e non un’aggiunta d’arredo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, l'opposizione attacca: "Non esiste un piano né una programmazione"

GenovaToday è in caricamento