rotate-mobile
Politica Chiavari

Cancellieri: «Stiamo lavorando per salvare il tribunale di Chiavari»

Una delegazione del Tigullio, tra cui sindaci e avvocati, è accorsa alla Festa Democratica per incontrare il ministro Cancellieri e provare un ultimo disperato tentativo per mantenere il palazzo di giustizia

«Stiamo lavorando da tempo per salvare i tribunali che presentano, come Chiavari, alcune situazioni importanti e particolari. Vogliamo fare le cose per bene in modo che nessuno possa impugnare il provvedimento». Lo ha detto alla Festa Democratica il ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri.

Parole che risuonano come una speranza per chi sta lottando contro il decreto Severino che ha ridisegnato la geografia italiana della giustizia prevedendo, dal 13 settembre, la chiusura e l'accorpamento di alcuni palazzi di giustizia. Il provvedimento riguarda anche il nuovo palagiustizia di Chiavari.

Il ministro avrebbe intenzione di salvare sei tribunali, quello di Bassano del Grappa, di Lucera, di Pinerolo, di Rossano Calabro, di Tolmezzo e di Chiavari. Cancellieri ha espresso queste volontà proprio ad una delegazione del Tigullio tra cui sindaci e avvocati accorsi nel capoluogo ligure per provare un ultimo disperato tentativo per mantenere il palazzo di giustizia.

Il ministro, come raccontano i presenti all'incontro, ha sottolineato come a Chiavari si debba in qualche modo mantenere il tribunale alla luce dei 14 milioni di euro spesi per costruire una nuova sede che rischia di essere uno spreco di denaro pubblico.

«Aspetto a cantar vittoria - ha detto il sindaco di Moconesi Gabriele Trossarello, avvocato e anima del comitato chiavarese Salva il tuo Tribunale - anche perché il ministro non ha voluto dirci quale provvedimento vuole adottare. Ha detto che sta lavorando, io resto cauto» (Ansa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellieri: «Stiamo lavorando per salvare il tribunale di Chiavari»

GenovaToday è in caricamento