rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Berrino a Trenitalia: «Qualità garantita oppure nuova gara»

L'assessore Berrino risponde a Trenitalia e conferma la sua vicinanza ai pendolari

«Se Trenitalia sostiene che, con i soldi che corrispondiamo per il contratto di servizio, non è in grado di garantire la qualità dei convogli in Liguria, significa che invece di pensare al rinnovo del contratto con Trenitalia, la Regione Liguria valuterà la possibilità di una nuova gara per individuare un altro gestore, tra gli eventuali competitor».

Parole dell'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Berrino che risponde alla presa di posizione dell'azienda nei confronti della Regione dopo l'improvvisa soppressione di un treno della fascia mattutina lungo la tratta Sestri Levante - Genova Brignole. Una cancellazione che ha determinato notevoli disagi ai pendolari.

L'assessore ribadisce poi la sua vicinanza a questa categoria: «Come assessore ai trasporti – spiega – fin dal primo momento sono sempre stato vicino ai pendolari, che incontro regolarmente e da cui apprendo le difficoltà del viaggiare in Liguria. Dopo anni siamo tornati a ridistribuire ai pendolari parte delle sanzioni erogate a Trenitalia, pertanto sarò sempre al loro fianco, tenendo conto che al momento non mi risultavano particolari criticità sulla tratta La Spezia-Genova».

E, concludendo, ritorna sul tema iniziale e ribadisce: «Vorrei sottolineare che con 78,5 milioni di euro che ogni anno la Regione Liguria paga per il trasporto ferroviario regionale e che dovevano essere incrementati con il nuovo contratto, Trenitalia deve garantire la qualità. In caso contrario si può sempre pensare a una nuova gara con altri competitori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berrino a Trenitalia: «Qualità garantita oppure nuova gara»

GenovaToday è in caricamento